
Eventi quasi quotidiani attorno ai musei bresciani che diventano così una grande piattaforma, poco digitale ma molto concreta, del...
Eventi quasi quotidiani attorno ai musei bresciani che diventano così una grande piattaforma, poco digitale ma molto concreta, del benessere dei bresciani e del benessere culturale, attento anche ai più fragili. Così Brescia Musei presenta il suo 2025, con un palinsesto ricco di eventi. "Rigenerazione costante del patrimonio museale con aggiornamento chirurgico dei contenuti e delle sezioni espositive, grandi eventi di livello internazionale per portare a Brescia la fotografia, la grafica, il contemporaneo internazionale, senza mai dimenticare gli autori e i periodi identitari della cultura bresciana come il Seicento o l’archeologia romana. Siamo pur sempre i Musei civici", spiega Stefano Karadjov, direttore di Fondazione Brescia Musei.
Tra i grandi eventi, la prima antologica italiana di Joel Meyerowitz (New York, 1938), uno degli assoluti protagonisti della scena fotografica mondiale contemporanea (al Santa Giulia dal 25 marzo al 24 agosto), la mostra dossier curata da Gianni Papi, dedicata al pittore fiammingo Matthias Stomer (Pinacoteca Tosio Martinengo dal 18 settembre al 15 febbraio 2026), l’omaggio a Guido Crepax (26 settembre-15 febbraio al Santa Giulia). A dicembre, l’avvio delle celebrazioni del Bicentenario del ritrovamento della Vittoria Alata e dei bronzi archeologici bresciani.
"L’attenzione alla ricerca intorno al patrimonio artistico identitario dei nostri musei e della città non dimentica mai l’esplorazione dei filoni che hanno reso popolare le gallerie espositive di Santa Giulia, come la grande fotografia internazionale o, più recentemente, l’illustrazione contemporanea", sottolinea Francesca Bazoli, presidente Fondazione Brescia Musei. Numerose le iniziative anche per rigenerazione e la costante “risemantizzazione” del patrimonio museale permanente: tra gli incarichi affidati alal Fondazione dalla sindaca Laura Castelletti, anche un progetto per fare del Castello un parco scientifico-naturalistico. F.P.