Mille Miglia 2017: ecco il percorso, le tappe e gli orari/ LA MAPPA

Appuntamento da giovedì 18 a domenica 21 maggio. La 35esima rievocazione attraverserà 200 comuni e sette regioni italiane

ll passaggio della Mille Miglia (foto Calavita)

ll passaggio della Mille Miglia (foto Calavita)

Brescia, 17 maggio 2017 -  E' la vigilia della Mille Miglia. La celebre competizione si svolgerà da giovedì 18 a domenica 21 maggio, attraversando oltre 200 Comuni, sette regioni italiane e la Repubblica di San Marino. L'edizione 2017 è quella dei 90 anni - e per festeggiare un compleanno così importante mette in campo un programma da record fatto di 450 auto partecipanti con equipaggi provenienti da 39 Paesi e 5 continenti e l'attraversamento di 200 comuni, oltre alla Repubblica di San Marino. La 35esima rievocazione della "corsa più bella del mondo" prende il via il giovedì da Brescia, fa tappa a Padova, Roma e Parma per tornare nella città lombarda domenica 21 maggio. Spazio anche alla solidarietà: la Freccia Rossa attraversa i borghi devastati dal sisma e ne ha adottato uno, Arquata del Tronto, a sostegno del quale è stata promossa una raccolta fondi in piazza Vittoria (oggi e domani sarà possibile acquistare gadget tra cui una maglietta con scritto il «Coraggio non trema», ieri indossata dal sindaco Aleandro Petrucci in Loggia).

Oggi, alle 16,30 in piazza della Loggia, a Brescia, in occasione della punzonatura delle autovetture storiche che parteciperanno alla 90 edizione della Mille Miglia, si esibirà la banda musicale della polizia di Stato per celebrare il 70° anniversario della fondazione della polizia stradale. I 70 anni di storia della specialità della polizia di Stato vengono ripercorsi a Brescia, all'interno di una cornice d'eccezione in cui la sicurezza, la tradizione e lo sport si fondono insieme nella più celebre corsa d'auto d'epoca del mondo. Come negli scorsi anni, la polizia stradale è al fianco di Mille Miglia per assicurare il servizio di scorta e sicurezza alla manifestazione. Approfondite verifiche sportive e tecniche ante gara, di controllo documentale, vengono svolte nei pressi della Fiera Brixia Expo. Per l'edizione 2017 i concorrenti ammessi alla gara sono circa 600 ed il percorso, che prevede partenza ed arrivo a Brescia con soste intermedie a Padova, Roma e Parma, avrà una lunghezza complessiva di 1700 chilometri.

 

DA BRESCIA A PADOVA -  La festa si apre ufficialmente oggi, mercoledì 17 maggio, con le verifiche tecniche alla Fiera di Brescia (dalle 9 alle 20) e la punzonatura in Piazza della Vittoria (dalle 15 alle 20) e prosegue nella mattinata di giovedì 18 maggio dalle 7:30 alle 10:30 e dalle 8:30 alle 11:30. Nel pomeriggio di domani, alle 14:30 prende il via la Mille Miglia 2017 da Viale Venezia, con la storica O.M. 665 Superba ad aprire le partenze. Le 450 vetture, più le 150 del "Ferrari Tribute to Mille Miglia" e il "Mercedes-Benz Mille Miglia Challenge" si dirigono poi verso Desenzano del Garda, Sirmione, Parco Giardino Sigurtà, Valeggio sul Mincio, Verona, Montecchio Maggiore, Vicenza e Castelfranco Veneto. Al traguardo di tappa di Padova, la prima auto dovrebbe arrivare verso le 21:30. Qui ci sarà la passerella in piazza Prato della Valle. Cena e peronttamento.

PADOVA-ROMA -  La giornata di venerdì 19 maggio inizia all'alba: dal Prato della Valle di Padova alle 6:30 parte il primo equipaggio verso Monselice, Este e Ferrara. La carovana prosegue in direzione Ravenna, Gambettola, Savignano sul Rubicone, Santarcangelo di Romagna e la Repubblica di San Marino dove verso le 12.30 c'è la pausa pranzo. Poi, via verso Urbino e Gubbio, Colpalombo, Perugia, Todi, Terni, Rieti e l'arrivo a Roma è previsto alle 21:30 al Parco di Villa Borghese. Qui, altra passerella. Cena e pernottamento.

SI TORNA AL NORD - Sabato 20 maggio , verso le 7,  la Mille Miglia riparte da Roma (Parco de' Medici) dirigendosi verso Ronciglione, Lago di Vico, Monte Cimino, Radicofani, Contignano, Val d'Orcia, San Quirico d'Orcia, Siena e Monteriggioni. Qui, alle  13 circa è prevista la pausa pranzo. Poi, si prosegue per San Miniato, Montecatini Terme, Pistoia, Abetone, Pavullo nel Frignano, Torre Maina, Modena, Reggio Emilia e Parma per l'arrivo della terza tappa verso le 21.30. Qui passerella in piazza Duomo. poi, cena e pernottamento. Nel frattempo, a Brescia, si tiene la Notte Bianca. 

L'ARRIVO A BRESCIA - L'ultima tappa della Freccia Rossa inizia da Parma alle 7:30 di domenica 21 maggio. Via verso Busseto, Cremona, Canneto sull'Oglio, Mantova, Guidizzolo, Montichiari e Ghedi dove sono previste le ultime prove cronometrate della Mille Miglia 2017, sulle piste dei Tornado del 6° Stormo dell'Aeroporto Militare di Ghedi. A Rovato c'è la sosta pranzo verso le 12.15 e infine la sfilata da Ospitaletto a Brescia ( alle 14:30) per l'arrivo sempre in Viale Venezia. Poi, le auto parcheggiano nel centro di Brescia e alle 18:30 c'è la cerimonia di premiazione in Piazza della Loggia.

ECCO IL PERCORSO: