Maltempo
Maltempo

Palazzolo sull’Oglio, 3 luglio 2020 - Notte di temporali, pioggia battente e vento forte quella appena trascorsa. La situazione più difficile si è registrata nell’ovest bresciano, a Palazzolo sull’Oglio, in Franciacorta e sul lago d’Iseo. Attorno alle 22.30, difatti, le raffiche di vento hanno scoperchiato il tetto di una abitazione di via Gazzolo, che si trova nella zona sud del paese, tra la zona industriale e le campagne. Nella casa, una villetta bifamigliare, vivono due famiglie, che sono state evacuate. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Brescia e del distaccamento volontario di Palazzolo sull’Oglio che hanno lavorato diverse ore per mettere in sicurezza l’area.

Situazione critica anche sul Sebino e in particolare nella zona da Sulzano in su, dove è salata la corrente almeno una decina di volte tra le 22 e le 24.30. Alcune abitazioni sono rimaste senza elettricità quasi fino al sorgere del sole. Danni e allagamenti pure ad Adro, dove sono caduti diverti alberi e sono stati abbattuti alcuni cartelli stradali.

Ad Erbusco, invece, la circolazione è andata in tilt, specie nella trafficata zona della rotonda Bonomelli, di fronte al centro Commerciale Le Porte Franche e nei pressi della farmacia comunale che si torva lungo la strada per Iseo. Sul Montorfano sono cadute piante e sono stati strappati diversi alberi. I danni non sono al momento quantificabili e la situazione è ancora da monitorare. La pioggia ha imperversato anche sul Benaco, dove sono stati abbattuti circa 50 alberi. I vigili del fuoco hanno effettuato decine di interventi. A loro supporto c’erano i volontari della protezione civile