REDAZIONE BRESCIA

Nel bosco in cerca di funghi, 38enne scivola: raggiunta e recuperata dai soccorsi

Si tratta di una donna di Montichiari che si trovava tra le province di Parma e Massa Carrara, non distante dal Passo del Borgallo

L'elisoccorso

Brescia, 12 ottobre 2015 - Infortunio in montagna: domenica mattina, è stata raggiunta e recuperata una 38enne residente a Montichiari (Bs) caduta nei boschi tra le provincie di Parma e Massa Carrara, non distante dal Passo del Borgallo, a circa 1000 metri di altitudine. La donna era nel bosco in cerca di funghi insieme alla famiglia, quando intorno alle 9, probabilmente tradita da un ramo bagnato, è scivolata riportando un forte dolore alla caviglia sinistra.

Soccorsa immediatamente dal marito, dagli altri familiari e da cercatori di funghi incontrati casualmente, la sfortunata escursionista è stata trasportata lungo il sentiero che collega il Passo del Borgallo al Passo del Brattello, tra i comuni di Borgotaro e Pontremoli; a causa della mancanza di rete telefonica, alcuni parenti si sono recati nel ristorante del Passo del Brattello, da dove sono stati chiamati i soccorsi. Subito sono stati allertati i tecnici della Stazione Monte Orsaro del Soccorso Alpino di Parma, che – sebbene il luogo dell’incidente si trovasse di qualche decina di metri in territorio toscano - sono arrivati per primi sul posto immobilizzando l’arto dolorante  e preparando la zona all’arrivo dell’eliambulanza Pegaso 3, nel frattempo decollato dalla base di Cinquale (Ms). I sanitari dell’elisoccorso hanno quindi prestato le prime cure alla donna sul posto e dopo averla immobilizzata sulla barella, la hanno verricellata in elicottero e trasportata all’ospedale di Massa con una sospetta frattura all’arto.