MILLA PRANDELLI
Cronaca

Bassano Bresciano: incendio in azienda, paura inquinamento

Lo scoppio e poi le fiamme. Preoccupa la nube di fumo nero

La nube di fumo che fuoriesce dalla ditta

Bassano Bresciano (Brescia), 25 marzo 2019 - Paura nella bassa pianura dove nel primo pomeriggio di ieri si è verificato un imponente incendio. I fatti sono accaduti nella sede di un'azienda di via Brescia a Bassano Bresciano.

Nell’edificio vengono effettuate lavorazioni galvaniche e vi sono materiali chimici potenzialmente tossici e vasche metalliche che contengono, zinco e nickel. A causare il pauroso rogo e la conseguente nube di denso fumo nero sarebbe stato, secondo la prima ricostruzione dei fatti, uno scoppio. Ad originarlo potrebbe essere stato un macchinario. Sul posto hanno lavorato otto squadre dei vigili del fuoco, coordinate dal Comando Provinciale di Brescia. Da Milano sono arrivati anche gli addetti all’intervento per rischio chimico. Erano presenti sul posto anche i tecnici dell’Arpa Lombardia, i carabinieri e personale del 118 della Croce Bianca di Orzinuovi e della Croce Bianca di Pontevico. Fortunatamente quando l’incendio è scoppiato all’interno dell’azienda non c’erano dipendenti.

L’Arpa ha richiesto l’allontanamento delle persone residenti vicino all’azienda e comunque di tenere chiuse porte e finestre poiché dal capannone si è sprigionato un denso fumo nerastro. Nella zona è stato creato un cordone sanitario di sicurezza per evitare che le persone arrivino in prossimità dell’area. Nelle prossime ore si saprà se vi è stato un episodio di inquinamento atmosefrico. Ieri in serata non risultavano comunque persone intossicate o ferite. L’intervento è durato diverse ore. Un rogo è scoppiato sempre ieri anche a Clusane d’Iseo, dove qualcuno ha appiccato il fuoco a una porzione di bosco nella zona del colle. Anche in questo caso nessuno è restato ferito.