Il lago d’Iseo prima meta turistica del Bresciano

Grazie al caldo insolito e al sole, risulta la destinazione più ricercata a inizio 2022. Tra i visitatori anche tedeschi, olandesi e americani

Migration

di Milla Prandelli

Il lago d’Iseo si conferma come la meta turistica bresciana più ricercata della prima parte del 2022.

Grazie al caldo insolito, all’assenza di precipitazioni e al sole che ha fatto la sua apparizione praticamente tutti i giorni tranne due, nel primo mese e mezzo dell’anno frotte di turisti, per lo più lombardi sono arrivati sul secondo degli specchi d’acqua del bresciano, dimostrando una vera e propria predilezione per Iseo e Monte Isola, dove solo a gennaio si è riscontrato il +30% di presenze rispetto allo scorso anno. I visitatori, tra cui si contano pure scandinavi, americani, tedeschi, olandesi e persino dei turchi, stanno mostrando una vera e propria predilezione per la località di Iseo, da molti soprannominata la Perla del Sebino, dove trovano negozi che offrono la possibilità di fare shopping di lusso a prezzi competitivi e per l’isola lacustre più grande dell’Europa Alpina, scelta per la quiete e i paesaggi.

Lo dimostrano, dati alla mano, le decine di migliaia di viaggiatori che a gennaio hanno usufruito del servizio di navigazione pubblica che collega la terra ferma con i centri rivieraschi di Monte Isola.

"Nel mese di gennaio 2022 sono stati staccati 75.335 biglietti – spiega il direttore di Navigazione Lago d’Iseo Emiliano Zampoleri- in crescita del 7% rispetto al mese di gennaio 2019, quando non c’erano problemi legati alla pandemia ed erano stati 70mila. Questo induce a un cauto ottimismo per i prossimi mesi e fa capire come vi sia un’intonazione più positiva del mercato turistico, confermata anche dalle stime degli arrivi per Pasqua elaborate da una recente ricerca del Politecnico di Milano". A breve, nel mese di aprile, apriranno tutti gli alberghi quattro stelle e poco dopo i campeggi. Sono attualmente operativi alcuni quattro stelle, alberghi di categorie inferiori, affittacamere e bed and breakfast. Complice il bel tempo nel fine settimana le presenze, anche per due o tre notti, non mancano.