
Il colonnello Gianmarco Di Loreto è diventato il comandate del 6° Stormo di Ghedi dopo Luca Giuseppe Vitaliti
Cambio al comando per il 6° Stormo di Ghedi, ieri mattina nella sede della base dell’Aeronautica Militare Italiana di stanza all’aeroporto Luigi Olivari. La cerimonia ha visto succedersi al comando i colonnelli pilota Luca Giuseppe Vitaliti e Gianmarco Di Loreto. Erano presenti le autorità tra cui il prefetto di Brescia Andrea Polichetti, cittadini, ex comandanti e appassionati dello Stormo. Nel corso della solenne cerimonia ha avuto luogo il gesto simbolico dello scambio della bandiera di guerra tra in comandante uscente e il comandante subentrante, che ha sancito il cambio e il passaggio dei valori e delle le tradizioni dello Stormo.
Il colonnello pilota Vitaliti si è detto "fiero e soddisfatto del comando effettuato" e ha ringraziato i presenti e le autorità. Ha poi rivolto allo Stormo un sentito ringraziamento per la disponibilità accordata. Il colonnello pilota Di Loreto, dopo aver posto un saluto alla bandiera di guerra dello Stormo, ai caduti e alle loro famiglie, ha raccontato che l’inizio del suo percorso è stato proprio a Ghedi 20 anni fa e ha aggiunto che "affronterà la guida dei Diavoli Rossi con i principi più alti: passione e dedizione alla Forza armata e al Paese".
Il 6° Stormo di Ghedi è un vero e proprio fiore all’occhiello delle Forze armate italiane grazie alla presenza dei velivoli Tornado e oggi dei velivoli F-35 Lightning II, atterrati per la prima volta su suolo bresciano il 14 giugno 2022, con cui lo Stormo ha avviato il proprio ciclo di vita operativa omniruolo a protezione del territorio italiano, del suo spazio aereo e dei suoi assetti nazionali, nonché a salvaguardia dell’incolumità dell’intera cittadinanza nazionale.
Milla Prandelli