
Il prefetto di Brescia, Attilio Visconti
Padenghe sul Garda (Brescia), 3 gennaio 2021 - Le multe, la sospensione della licenza per cinque giorni. Sul veglione dello Splendido bay resort a Padenghe, il prefetto Attilio Visconti non usa mezzi termini, una "iniziativa deprecabile, in spregio ai nostri morti. Chi è stato sanzionato è bene che paghi e non faccia ricorso, se non intende vedersi raddoppiata la sanzione".
Il lussuoso hotel è finito al centro di un fuoco incrociato di reazioni dopo i video e le foto di danze tra champagne, dj, ressa e brindisi in orario serale tutto senza mascherina e in barba alle restrizioni anti-Covid. Prima la Polizia Locale della Valtenesi ha identificato e multato (con 400 euro) i 126 partecipanti, poi ha notificato al titolare la chiusura, da oggi al 7 gennaio. "Tutte quelle persone non dovevano trovarsi lì – spiega il comandante dei vigili Massimo Landi – Molte erano arrivate già il 30 dicembre da fuori provincia".
La direzione si è difesa, negando la festa e parlando di pranzo sfuggito di mano. Poi ha fatto un passo indietro: "Mi scuso per non essere stato in grado di gestire la situazione e il comportamento degli avventori nel migliore dei modi – ha scritto Ivan Favalli su Facebook –. Con grande rammarico mi rendo conto di avere offeso le persone che hanno sofferto per il Covid, sono 30 anni che gestisco locali con serietà, spero che questo fatto non vanifichi i sacrifici di una vita".