Fa esplodere la casa di corte È in fin di vita l’autore del gesto

I carabinieri stanno indagando sui motivi del gesto estremo. Casa inagibile, coppia di vicini. ospite di alcuni parenti

Migration

PALESTRO (Pavia)

di Umberto Zanichelli

È stata con tutta probabilità legata al danneggiamento dell’impianto la fuga di gas che si è registrata nel pomeriggio di domenica in vicolo Pellipari a Palestro dove, nella serata di sabato, una violente esplosione aveva danneggiato in modo considerevole una palazzina a due piani. A provocarla è stato un uomo di 44 anni, che aveva deciso di farla finita. Intorno alle 21 aveva mandato un messaggio vocale alla figlia ventunenne per informarla delle sue intenzioni; poi aveva aperto una bombola di gas e aveva lasciato che l’ambiente si saturasse. A quel punto è bastata una scintilla per generare la tremenda esplosione che ha scosso l’intero paese lomellino. La deflagrazione ha danneggiato anche l’appartamento limitrofo, doveva vivono marito e moglie di 71 e 60 anni che, per fortuna, hanno riportato delle conseguenze non gravi.

Il 44enne invece, che ha riportato ustioni su tutto il corpo, è stato trasferito con l’elisoccorso all’ospedale Niguarda di Milano dove è stato ricoverato in codice rosso. Le sue condizioni sono molto gravi.

A Palestro, poco meno di 1.800 abitanti, ultimo lembo di Lomellina al confine con le province piemontesi di Novara e Vercelli, sono arrivate le squadre di vigili del fuoco da Vigevano, l’autoscala dal comando provinciale di Pavia, il personale volontario di Robbio e una squadra di supporto inviata dal comando provinciale di Vercelli, oltre ai soccorritori e ai carabinieri della stazione di Robbio.

Le operazioni di messa in sicurezza della zona sono durate a lungo e la palazzina di due piani è stata dichiarata per il momento inagibile. La coppia che abitava accanto all’appartamento nel quale è avvenuta l’esplosione ha trovato ospitalità da parenti. Saranno ora gli accertamenti congiunti di carabinieri e vigili del fuoco ad appurare la dinamica dell’accaduto, che appare comunque piuttosto chiara, e capire le regioni che hanno spinto l’uomo a compiere un gesto così estremo.