MILLA PRANDELLI
Cronaca

Energia, produzione più sostenibile. Arrivano 14 impianti fotovoltaici

Rovato, siglata lo joint venture tra Cogeme Spa e il Fondo europeo per l’efficienza energetica. Entro la fine di quest’anno il primo lotto di cantieri a Fiesse, Remedello, Castenedolo e Sospiro.

Siglato l’accordo di Joint Venture tra Cogeme Energia, controllata al 100% da Cogeme S.p.A, e il Fondo Europeo per l’Efficienza Energetica (Eeef). La Joint Venture, denominata Cogeme Green srl, ha l’obiettivo di generare elettricità rinnovabile alimentata da energia solare prodotta da 14 impianti fotovoltaici di piccola scala. Questa partnership, in cui Cogeme Energia detiene il 20% delle azioni mentre l’Eeef l’80%, è volta a promuovere un mercato energetico sostenibile e a contribuire agli obiettivi climatici dell’Unione Europea. Cogeme Energia avrà la gestione industriale del progetto con responsabilità nella realizzazione e nella gestione operativa degli impianti fotovoltaici, della loro implementazione e del loro mantenimento, acquisendo l’intera produzione di energia verde tramite un contratto della durata di 14 anni.

La società franciacortina attiverà i cantieri del primo lotto di 5 progetti fotovoltaici entro la fine dell’anno, nei comuni bresciani di Fiesse, Remedello, Castenedolo e in quello cremonese di Sospiro per una potenza installata di circa 17,5 MW. Il successivo lotto di 37,5 MW vedrà l’attivazione dei siti di costruzione a partire dai primi mesi del nuovo anno. L’intera produzione sarà disponibile per i clienti di Cogeme Energia dal secondo semestre del 2025. Aziende e privati dei paesi interessati dal progetto useranno, dunque, energia green, pulita e ecosostenibile in quello che appare un primo grande passo per tutta la provincia bresciana. "Questa joint venture consentirà a Cogeme Energia di diventare protagonista, insieme ad un partner di elevato standing finanziario come Eeef, nella produzione di energia green e di ampliare il suo portafoglio energetico "sostenibile", aspetto chiave per mettere in atto la transizione energetica fissata a livello comunitario – ha sottolineato Paolo Paoletti, direttore generale di Cogeme Energia –. Ciò consentirà al territorio, primario ambito del nostro sviluppo, di rendere disponibile al parco clienti di Cogeme Energia un’importante capacità di energia rinnovabile. Inoltre, in termini di emissioni di CO2, si può ipotizzare un risparmio di circa 2.400 tonnellate. Questo diventa un primo passo fondamentale per il processo di decarbonizzazione che la nostra società sta promuovendo".

Al direttore si aggiunge Giacomo Fogliata, presidente di Cogeme che afferma: " Un progetto di respiro internazionale che mira a portare valore al nostro territorio attraverso attività green innovative con un partner d’eccezione, il fondo Eeef, che desidero ringraziare per aver creduto in questa impresa congiunta con il Gruppo Cogeme. Un ulteriore importante passo per migliorare il rapporto con il territorio e garantire un mercato energetico più sostenibile per tutti i suoi cittadini".