Bienno, 34enne scomparso: dall'alba ricerche sul torrente Grigna / FOTO

Il sindaco ha chiesto aiuto a quanti hanno telecamere di sorveglianza

Soccorsi

Soccorsi

Bienno, 26 gennaio 2021 - Sono riprese questa mattina alle prime luci dell’alba le ricerche del 34enne Domenico Carrara, di cui non si hanno notizie da domenica pomeriggio, quando si è allontanato da casa sua, a Bienno, per andare a passeggiare nel bosco del Cerreto e non ha più fatto ritorno al suo appartamento. L’allarme è stato lanciato ieri mattina quando il 34enne non si è presentato sul posto di lavoro, nella scuola di Berzo Inferiore, paese confinante con Bienno, dove tutti lo conoscono anche se ha origine campane e vive nel bresciano solo da qualche anno.

Già nella mattinata di ieri il sindaco di Bienno Massimo Maugeri ha aperto l’Unione di Crisi Locale. In impervio le ricerche sono condotte dai tecnici esperti della V Delegazione Bresciana del Soccorso Alpino, responsabili per questo tipo di contesto, che richiede un altissimo livello di preparazione, con il supporto del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Edolo. I vigili del fuoco si stanno invece occupando di altre aree comprese tra Bienno e Berzo Inferiore. A supportarli ci sono i tecnici della protezione civile. Sono impiegate da tutti i ricercatori anche unità cinofile.

Questa mattina le ricerche sono concentrate sul corso del torrente Grigna, dalla località Isola fino al centro abitato di Bienno, su entrambe le sponde orografiche. È impegnata anche la squadra forra regionale del Soccorso Alpino Lombardo, con tecnici di soccorso specializzati per questo tipo di ambiente. Le squadre territoriali stanno perlustrando sentieri e aree nei dintorni del paese, dove si presume il giovane possa essere andato, in base alle informazioni raccolte. In tutto sono impegnati circa 50 soccorritori tra professionisti e volontari. Intanto il Comune di Bienno, dalla sua pagina Facebook, tramite il sindaco Massimo Maugeri, ha comunicato che stanotte è emersa una traccia che è attualmente in corso di verifica. La speranza è che Carrara si sia allontanato volontariamente, ma non si escludono risvolti ben più tragici. 

Alle 12 di oggi il Comune di Bienno ha chiesto a tutti coloro che in paese hanno telecamere di videosorveglianza di guardare i filmati di domenica per scorgere l'eventuale passaggio di Domenico Carrara.