Migliaia di cosmetici cancerogeni sequestrati in un magazzino di Ono San Pietro

L’operazione fa parte di una più vasta indagine partita da Roma e che coinvolge anche Napoli e Caserta

La finanza ha sequestrato cosmetici di vario tipo (foto di archivio)

La finanza ha sequestrato cosmetici di vario tipo (foto di archivio)

Ono San Pietro (Brescia) – Dal 2022 il Butylphenyl methylpropional (Lilial) è stato bandito dall’Unione Europea perché cancerogeno. È vietato dunque importare e vendere i prodotti che contengono questa sostanza chimica pericolosa, che si trova in creme, emulsioni, profumi, deodoranti, shampoo, tinture e lozioni per capelli. Nei giorni scorsi i finanzeri del Comando provinciale di Roma hanno effettuato un maxi sequestro di prodotti tossici, oltre 250mila pezzi, che venivano stoccati anche in un magazzino nel Bresciano, a Ono San Pietro. 

Le perquisizioni sono state effettuate anche nelle province di Roma, Napoli e Caserta. I sequestri sono stati eseguiti a carico di quattro persone, legali rappresentanti di altrettante società, gravemente indiziate del reato di commercializzazione di cosmetici dannosi per la salute umana.

Le indagini

Le indagini delle Fiamme gialle del 5 Nucleo operativo metropolitano di Roma hanno preso le mosse da alcuni controlli eseguiti presso depositi nelle vie dell'Omo, della Cisternola e Muraccio di Rischiaro, nella periferia orientale della capitale, che avevano portato a un primo sequestro di alcune migliaia di confezioni. L'esame della documentazione acquisita durante le ispezioni ha consentito di ricostruire la filiera distributiva, risalendo ai fornitori che avrebbero importato le partite di merce e ai luoghi di stoccaggio, a Ono San Pietro (Brescia), Casoria (Napoli) e Teverola (Caserta), dove sono stati trovati ulteriori prodotti dello stesso tipo. I militari, attraverso il Rapex (piattaforma telematica dedicata), hanno allertato la Commissione europea e gli Stati membri destinatari delle partite di merce potenzialmente nociva cedute dagli operatori economici italiani.