REDAZIONE BRESCIA

Casa, povertà, salute: il 16% degli under 18 vive in difficoltà

Il 16,1% dei minori lombardi si trova in povertà rispetto al livello economico medio di vita, il 46,3% vive in...

Il 16,1% dei minori lombardi si trova in povertà rispetto al livello economico medio di vita, il 46,3% vive in condizioni di sovraffollamento, il 40% non legge, e sono i calo i minori che fanno sport. Un quadro a luci ed ombre quello sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Lombardia, curato dal Gruppo di lavoro per la Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza che, ogni anno, fa il punto sulla condizione dei minori nelle diverse regioni d’Italia.

La Lombardia presenta parametri che, in alcuni casi sono migliori della media italiana, ma evidenzia anche alcune peculiarità negative. Nell’area salute e servizi, risultano in calo i pediatri, così come i posti letto di ricovero ordinario per le neuropsichiatrie infantili; in aumento la tendenza all’obesità, così come la Lombardia spicca per l’esposizione della popolazione a Pm2,5 (97% nelle aree urbane, 20,8 punti percentuali rispetto al dato nazionale). In crescita i minori in stato di detenzione.

A Brescia, per i minori autori di reato era stato avviato un progetto di giustizia riparativa, con un percorso molto articolato: quello in corso potrà proseguire, ma senza i fondi per il contrasto alla povertà educativa, l’esperienza rischia di non poter esser ripetuta. F.P.