Brescia, le raffiche di vento scoperchiano il tetto delle scuole medie Foscolo in via Galilei

Non ci sono feriti, nelle vicinanze è crollato un albero. Domani sarà avviato l’intervento di ripristino. Su altre piante pericolanti stanno intervenendo i vigili del fuoco. Stato d’allerta anche nel resto della provincia

Il perimetro attorno alla scuola è stato transennato

Il perimetro attorno alla scuola è stato transennato

Brescia, 8 ottobre 2024 – Allarme maltempo a Brescia. La pioggia sferzante e le forti raffiche di vento che si stanno abbattendo oggi sulla città e la provincia stanno generando qualche disagio, anche se per fortuna al momento non si registrano feriti. Una folata di vento particolarmente impetuosa all'ora di pranzo ha scoperchiato parte della copertura della scuola media Foscolo in via Galilei. Alcune lastre coibentate del tetto sono state scaraventate nel piazzale di fronte all'istituto, dove è anche crollato un albero. L'area è stata cintata e sul posto, oltre agli agenti della Locale e i carabinieri,  ci sono i vigili del fuoco, impegnati a verificare la sicurezza della struttura e a rimuovere la copertura caduta. I pompieri stanno anche procedendo al taglio delle piante pericolanti.

Sono intervenuti i tecnici del Settore Edilizia scolastica del Comune per organizzare da subito i lavori di ripristino di parte della copertura del tetto volata via a causa delle forti raffiche di vento. Alcune lastre in lamiera, che ricoprono il tetto di un’ala dell’edificio, sono infatti cadute in strada, senza fortunatamente produrre danni a persone o cose. Nel corso del pomeriggio sono stati posati teli impermeabili provvisori per l’immediata messa in sicurezza. I lavori di ripristino proseguiranno poi nella giornata di domani. Le lezioni della secondaria Foscolo si svolgeranno regolarmente, mentre è stata disposta l’interruzione delle lezioni per un giorno nel Centro provinciale per l’istruzione degli Adulti 1, poiché le aule di quest’ultimo si trovano proprio nella porzione di fabbricato interessata dall’evento. Un albero rischia di crollare pure alla scuola Audiofonetica, sempre in città.