
di Federica Pacella
Aumenta la dotazione di posti Covid negli ospedali bresciani. Sono circa 390 nell’Asst Spedali Civili, di cui 37 di terapia intensiva. Restano attivi 14 posti di terapia no-Covid: l’Asst conserva infatti il suo ruolo di hub per le patologie tempo-dipendenti e oncologiche.
E anche la Bergamasca incrementa l’impegno a favore del sistema sanitario: saliranno infatti da 730 a 906 i posti letto per i pazienti Covid nei presidi pubblici e privati. La previsione è che verranno occupati per il 60-65% da utenti provenienti da fuori provincia. Tornando al Bresciano, per quanto riguarda Fondazione Poliambulanza, da ieri sono 154 i posti letto Covid più 15 letti di terapia intensiva, che diventeranno 21 lunedì e 27 dal 7 dicembre.
Tali incrementi, spiegano da Poliambulanza, sono possibili grazie al potenziamento organico del comparto infermieristico, che aumenterà di 22 unità per nuove assunzioni.
Restano in funzione l’hub Cardiochirurgico e Cardiovascolare, l’area materno infantile e i trattamenti chirurgici in emergenzaurgenza. Infine, nelle tre strutture del Gruppo San Donato (Sant’Anna, istituto San Rocco di Ome e Città di Brescia), da martedì sono diventati 218 i posti letto Covid, mentre da ieri sono operativi 10 posti di terapia intensiva.