
Il presidente di Brebemi Francesco Bettoni
Bergamo - Brescia, 26 giugno 2020 - Brebemi cambia azionista di riferimento. Intesa Sanpaolo ha annunciato di aver ceduto le partecipazioni di controllo nell'autostrada ad Aleatica, società spagnola che gestisce 19 concessionarie nel mondo. L'azienda spagnola è a sua volta controllata dall'investitore istituzionale australiano Ifm, che fa capo a 27 fondi pensione di primaria rilevanza ed è uno dei maggiori investitori in infrastrutture a livello globale, con masse gestite in tale comparto per circa 38 miliardi di euro e il controllo di 1.350 km di autostrade in Europa, Australia, Nord America e Sud America.
Brebemi S.p.A. gestisce il tratto autostradale di 62 chilometri – operativo dal 2014 – che collega Milano e Brescia attraversando la Bergamasca e zone tra le più ricche e industrializzate d'Italia e dell'Europa. La società di gestione della A35 opera sulla base di un contratto di concessione di lungo termine che scadrà nel 2040. Intesa controlla il 55,79% di Autostrade Lombarde, che a sua volta detiene il 78,9% del capitale Brebemi.
“Siamo entusiasti di dare il benvenuto nella nostra azienda e nel nostro Paese ai nuovi azionisti di maggioranza”. Così Francesco Bettoni, presidente esecutivo di Brebemi, che ha aggiunto “Questo investimento arriva in un momento difficile per l'Italia e per tutto il mondo, e trasmette un forte segnale di fiducia nelle attività e nel potenziale a lungo termine della Lombardia”.
In nome della società acquirente, Ken Daley, amministratore delegato di Aleatica, condivide: “Crediamo fermamente nei fondamentali di lungo periodo del mercato italiano e, in particolare, della Regione Lombardia. Siamo inoltre molto lieti di iniziare la nostra collaborazione con Intesa Sanpaolo”.