REDAZIONE BRESCIA

Falsi allarmi bomba, tensione per due borse abbandonate

Il primo episodio è avvenuto in via Albertano da Brescia, dove è stato fatto brillare quello che sembra in realtà un rilevatore di traffico. Il secondo in via Vallecamonica

La sospetta valigetta fissata a un palo era in realtà innocua

Brescia, 3 aprile 2016 - Due allarmi bomba hanno fatto salire la tensione a Brescia nella serata di sabato 2. In entrambi i casi sono stati segnalati zaini a pochi chilometri di distanza che dopo una verifica dei carabinieri si è scoperto non contenevano in realtà alcun esplosivo. Il primo episodio si è verificato in via Albertano da Brescia dove è stata trovata una valigia abbandonata che ha fatto lanciare l'allarme ai residenti in zona. I carabinieri hanno fatto brillare la valigia scoprendo che si trattava di un falso allarme. Secondo gli investigatori la valigetta potrebbe essere un rilevatore del traffico fissato a un palo della luce. All'interno sono state trovate schede elettroniche e batterie. Alcuni residenti hanno riferito che la valigetta sarebbe stata montata al palo giovedì scorso. Altre sarebbero presenti in zona. Ancora non è chiaro chi le abbia installate e per conto di chi.

Dopo un'ora, in via Vallecamonica a pochi chilometri dal primo caso, gli stessi carabinieri sono dovuti intervenire per un nuovo allarme bomba, a causa di un borsone abbandonato in strada. Anche in questo caso non conteneva esplosivo. Si trattava di un vecchio trolley abbandonato vicino ad alcuni cassonetti dell'immondizia.