
L'allenatore dell'Atalanta Ivan Juric
Bergamo, 14 luglio 2025 – Primo giorno di ritrovo per l’Atalanta, con una giornata prodromica all’inizio del lavoro sul campo, previsto da domani al centro sportivo di Zingonia. Da stamattina le tradizionali visite mediche, sostenute dai giocatori nerazzurri presso la struttura clinica di Habilita, partner official nerazzurro, all’interno del Gewiss Stadium, con Lookman, De Ketelaere e Carnesecchi tra i primi a presentarsi nel piazzale dello stadio. Ventisette i giocatori convocati dal tecnico Ivan Juric per gli allenamenti pre-stagionali.

L’ipotesi Sportiello
Nessuna novità. Il secondo portiere per ora è il 22enne bergamasco Paolo Vismara, negli ultimi due anni difensore dei pali della under 23 di serie C: a breve dovrebbe però concretizzarsi il ritorno di Marco Sportiello, che firmerebbe un triennale fino al 2028 per portare la sua esperienza e affidabilità, anche a livello internazionale, come dodicesimo alle spalle del titolarissimo Carnesecchi.
Ritorni pisani
Tra i convocati anche il 22enne difensore centrale milanese Giovanni Bonfanti, rientrato dal prestito in B al Pisa: potrebbe essere lui il sesto difensore del pacchetto arretrato. In questa prima fase di lavoro sono nel gruppo, come previsto, i tre giocatori di rientro dai rispettivi prestiti europei, ovvero ovvero il 27enne difensore britannico Ben Godfrey, il 25enne laterale olandese Mitch Bakker e il 24enne attaccante maliano El Bilal Toure’, tornati rispettivamente dall’Ipswich Town, dal Lille e dallo Stoccarda.

Nuove occasioni
Si tratta di tre giocatori di alto livello, di esperienza internazionale, anche in Champions, per cui l’Atalanta ha investito una cinquantina di milioni nelle ultime due estati: non avevano ingranato con Gasperini, finendo ai margini delle rotazioni, adesso avranno una nuova occasione con Ivan Juric in queste settimane di lavoro a Zingonia per conquistarsi un posto in squadra.

Appuntamento a Clusone
Attenzione soprattutto a Bakker, che si è rilanciato con una stagione positiva con i francesi del Lille, e potrebbe colmare il buco sulla fascia sinistra aperto dalla cessione di Ruggeri, e a Touré, l’acquisto più oneroso della storia atalantina, 31 milioni investiti due anni fa per portarlo a Bergamo, che potrebbe rappresentare una sorta di nuovo acquisto estivo se dovesse dare le risposte sperate. La prima uscita ufficiale per i nerazzurri è stata fissata per sabato 26 luglio alle 18, per il consueto bagno di folla a Clusone per il test in famiglia contro la under 23 di serie C di Salvatore Bocchetti che si raduna domani sempre a Zingonia.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su