Volontario tra i campesinos e nelle favelas: "Ho dato tutto me stesso"

Dopo due mesi e mezzo di impegno tra i poveri, il riflessologo Goisis è rientrato dal Perù sfuggendo ai gravi disordini

Migration

Ha operato per due mesi e mezzo come volontario internazionale in Perù, aiutando centinaia di persone di ogni età, in grave difficoltà e in urgente bisogno, dai campesinos a quanti vivono nelle favelas: Angelo Goisis, 59 anni, è rientrato a Treviglio dove abita nel quartiere Ovest, sfuggendo appena in tempo ai gravi disordini in corso in quel Paese e riuscendo a imbarcarsi su un aereo per l’Italia. Il suo prezioso impegno volontaristico non è nuovo: Goisis si è attivato in Perù per la quinta, con un ruolo fondamentale per la salute di tanta gente. Quale reflessologo, ha curato con l’applicazione del neurotype e di altre terapie 1.870 persone, donne e uomini, bambini e adulti, come attesta il riconoscimento rilasciatogli dal Centro naturista - Casa Margottini di Huaycan, presso l’opera di Suor Goretta, missionaria padovana. Ha curato pazienti affetti da problemi muscolari, infiammatori e motori, in zone - a cinquemila metri di altitudine sulle Ande, tra freddo e disagi, nonché nelle favelas - laddove quelle terapie sono impraticabili, sia per il difficile raggiungimento di strutture ospedaliere, sia per la mancanza di una specifica conoscenza. Tuttavia Goisis ha svolto corsi di formazione al personale medico e infermieristico, con gratuità e dedizione.

È arrivato in quel Paese dopo aver avviato a Treviglio il Progetto Perù con la raccolta di fondi per il materiale sanitario spedito via nave. Si è impegnato a sostegno dell’opera di suor Goretta, delle Suore francescane conventuali e dell’Operazione Mato Grosso.

"Ho dato volentieri tutto me stesso – ha detto al ritorno – ricevendo il sorriso grato di persone che necessitavano di quegli aiuti; mi sono sentito loro fratello". Come si è detto, è riuscito a sfuggire in extremis alle conseguenze di un tentato colpo di Stato, tuttora in atto con tragiche perdite umane a Lima e in altre città.

Amanzio Possenti