Volontari per la sicurezza sui laghi

L’Autorità di bacino “arruola“ il personale di dieci associazioni

Dopo avere sottoscritto un accordo con la Guardia costiera ausiliaria, l’associazione Camunia Soccorso e la Croce rossa– Opsa Bergamo, l’Autorità di Bacino lacuale dei Laghi d’Iseo, Endine e Moro ha firmato un protocollo d’intesa con le due provincie, Brescia e Bergamo, e in modo particolare con i referenti per il settore della protezione civile, Giovanmaria Tognazzi e Luigi Assolari, con l’obiettivo di coinvolgere dieci associazioni di volontariato nel controllo della sicurezza sul Sebino nel corso della stagione estiva. Il budget disponibile sul progetto è di 20mila euro.

"Le dieci associazioni – spiega il direttore dell’ente di Bacino Gloria Rolfi – presteranno servizio già dal fine settimana e fino alla metà del mese di settembre, oltre alle giornate festive infrasettimanali, secondo un calendario definito e sottoscritto da tutti i partecipanti".

I volontari della protezione civile si occuperanno di soccorso e vigilanza, di prevenzione e di formazione: utilizzeranno i propri mezzi associativi e proporranno momenti di coinvolgimento dei bagnanti e dei turisti, al fine di aumentare la conoscenza delle diverse criticità dell’ambiente acquatico lacustre.

Parallelamente, le pattuglie della polizia provinciale, che fino alla scorsa estate coordinavano le diverse associazioni, continueranno a prestare servizio sull’intera area del lago d’Iseo.

Milla Prandelli