Verdello respira, ecco come la nuova circonvallazione ha cancellato il traffico

I dati del transito di veicoli in città dopo l'apertura a dicembre del primo lotto della strada

Traffico a Verdello

Traffico a Verdello

Verdello (Bergamo) - Liberi dal traffico. L’apertura, a fine dicembre, del primo lotto della circonvallazione Est ha avuto come effetto il crollo del numero dei veicoli in transito sulla ex strada statale 42 che attraversa il centro abitato di Verdello.

I dati raccolti non lasciano spazi a dubbi: si è passati da una media di 26mila veicoli al giorno a 9mila. Una riduzione che si spiega con il divieto per i camion di entrare nel centro del paese (devono, appunto, imboccare la circonvallazione, 200 le multe elevate sino ad ora per il mancato rispetto del divieto) e con il fatto che molti automobilisti ormai preferiscono aggirare il centro abitato di Verdello piuttosto che transitare ancora per l’incrocio fra la ex statale 42 e via Cavour, un tempo tanto temuto.

"Non ci aspettavamo un simile calo - spiega il sindaco di Verdello, Fabio Mossali -. Abbiamo quindi deciso che è venuto il momento di pensare a interventi che, prima, ritenevamo possibili solo con il completamento del secondo lotto, ossia con il tratto che collegherà la circonvallazione alla ex strada statale 42 anche a sud del paese". E il primo intervento che l’amministrazione comunale ha deciso di attuare, a fronte di un costo di 20mila euro, consiste nell’installazione proprio sulla ex statale di un semaforo pedonale a chiamata di fronte alla scuola media da una parte e alla scuola dell’infanzia dall’altra.

"Un simile progetto - prosegue il primo cittadino di Verdello - era impensabile nel periodo pre-circonvallazione poichè avrebbe creato un ingorgo insostenibile. Ora, invece, possiamo realmente pensare di farlo. In questo modo, oltre a consentire ad alunni e genitori di attraversare in sicurezza la strada, cominceremo a ricongiungere le due parti del paese rimaste divise per decenni a causa del traffico".

L’apertura della circonvallazione rende necessari interventi anche sulla viabilità interna al paese, come la riqualificazione di via delle Cerase: a fronte di una spesa di 220mila euro, verrà riqualificata con l’allargamento della carreggiata, la realizzazione di marciapiedi e nuova illuminazione.