MICHELE ANDREUCCI
Cronaca

Bergamo, pressing doppio per la tangenziale che darà respiro alla val Brembana

I Comuni di San Pellegrino Terme e Zogno chiedono il completamento del lotto Paladina-Villa d’Almè

Vittorio Milesi sindaco di san Pellegrino Terme

S. Pellegrino (Bergamo), 3 agosto 2020 - Prosegue il pressing delle Amministrazioni di San Pellegrino Terme e di Zogno per ottenere nel più breve tempo possibile il completamento di un’opera ritenuta fondamentale per la viabilità della Valle Brembana, ormai al collasso: si tratta del completamento della tangenziale sud di Bergamo, in particolare del terzo lotto Paladina-Villa d’Almè

. Dopo la richiesta di qualche settimana fa da parte del sindaco di San Pellegrino, Vittorio Milesi, e del vicesindaco di Zogno, Giuliano Ghisalberti, di inserire nel Piano “Italia Veloce” il finanziamento del completamento del terzo lotto della tangenziale, ora un’altra richiesta ufficiale, destinata questa volta al presidente della comunità montana Valle Brembana Jonathan Lobati. L’obiettivo è quello di ottenere un incontro, nei tempi più stretti possibili, con tutti i sindaci del Comuni della valle, il presidente della Provincia di Bergamo Gianfranco Gafforelli e la delegazione parlamentare bergamasca, per riconfermare con forza la fondamentale importanza e urgenza della realizzazione dell’opera per il futuro dell’intera Valle Brembana e per chiedere l’impegno di tutti per ottenerne il finanziamento.

Dice Vittorio Milesi: "Quello che chiediamo è che venga convocato un incontro urgente con tutti gli attori coinvolti. E chediamo anche che all’incontro vengano inviati il viceministro dell’Economia e delle Finanze, il senatore bergamasco Antonio Misiani, e l’assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, l’avvocato Claudia Terzi, anch’essa bergamasca".