
Grandinata a Foppolo (De Pascale)
Foppolo (Bergamo), 6 agosto 2017 - Il maltempo è arrivato. Una fitta grandinata ha colpito l'alta valle Brembana, in particolare Foppolo e dintorni. Chicchi grossi come mandarini sono caduti su tutta la zona, causando qualche disagio ma, pare, nessun danno rilevante.
Sempre nella Bergamasca, mattinata difficile anche a Selvino, pure colpita dal maltempo. Il consigliere regionale Lara Magoni, che è proprio di Selvino, ha pubblicato un post su Facebook, segnalando una tromba d'aria che ha danneggiato l'albergo di famiglia. Vento forte e tanta acqua anche a Ponte San Pietro, Petosino, Almenno San Salvatore, Berbenno e nell'Isola bergamasca.
A Bracca un masso di 70-80 quintali si è staccato dalla parete montana ed è caduto sulla strada Zubioni-Botta, ostruendo la carreggiata. Il sindaco Ivan Berlendis ha ordinato l'immediata chiusura della strada fino al suo ripristino. Disagi anche in valle Seriana: traffico difficile in alta valle a causa delle conseguenze del maltempo. Diversi gli alberi che sono caduti sulla strada tra Ardesio e Gromo (che è rimasta bloccata), ma anche a Parre, Castione, Villa d'Ogna. Non si registrano feriti.