
Un camion dei vigili del fuoco
Nuovo comandante del distaccamento dei vigili del fuoco volontari di Treviglio: è Amos Moriggi, 30 anni, nato a Pagazzano, da quindici anni residente a Brignano, tecnico dell’Enel: subentra a Ettore Premoli. È il più giovane comandante a livello provinciale.
Nel suo ufficio al comando di via Abate Crippa, a Treviglio, si racconta: "Questa per me è una seconda casa, qui ho trovato una seconda famiglia, che ha affrontato con estrema professionalità il periodo dell’emergenza covid: i miei colleghi volontari hanno messo da parte la paura per far prevalere lo spirito di servizio. Sono stati mesi incredibili, siamo in 22 e siamo rimasti impegnati tutti i giorni con tantissimi interventi".
Moriggi è entrato nel corpo dei vigili del fuoco volontari quando aveva 18 anni, "affascinato di indossare questa divisa fin da bambino": fu accolto dall’allora comandante Roland Fagioli,una figura mitica in città. "Anche mio fratello che ora ha 18 anni sta per entrare nel corpo come volontario".
Il nuovo comandante parla del futuro a Treviglio, dove i pompieri sono presenti a livello di volontariato dagli ultimi vent’anni dell’Ottocento: "Accanto ai corsi per le nuove leve, attiveremo corsi per gli interventi in acqua: in caserma sarà collocato un gommone per i salvataggi insieme agli altri nostri mezzi, due autopompe-serbatoio, un’autobotte, un’autoscala, un furgone, due auto, due pickup. Con il gommone per gli interventi nei corsi d’acqua, avremo anche il supporto dall’alto dell’elicottero da Milano".
Amanzio Possenti