Treviglio, la vecchia cascina diventa startup: carne a impatto zero

Dall’allevamento ottocentesco della famiglia Assanelli al sito che mette in rete i produttori

Mattia Assanelli Ceo di "Carne genuina"

Mattia Assanelli Ceo di "Carne genuina"

Produrre carne di qualità rispettando l’ambiente è possibile. Ne è convinto Mattia Assanelli, Ceo di Carne Genuina, innovativa startup fondata nel 2020 a Treviglio, capoluogo della Bassa Bergamasca. "All’inizio – racconta Assanelli – è stata una sfida, ma abbiamo dimostrato a tutti che si può fare. La mia famiglia alleva bovini da fine Ottocento, ma oggi chiunque faccia questo lavoro ha il dovere di evolversi, perché è cambiata l’attenzione dei consumatori verso l’ambiente". Proprio per questo i fratelli Mattia e Simone, terza generazione di allevatori, hanno fondato Carne Genuina, un progetto che compensa l’inquinamento prodotto con l’energia pulita e i Baobab piantati in Kenya. "Gli studi di settore – spiegano i due fratelli – ci dicono che un chilo di carne di manzo produce 25 kg di C02. In base alla nostra produzione di carne, in un anno produciamo mediamente 225 tonnellate di CO2. Per questo abbiamo installato pannelli fotovoltaici su tutta la struttura in grado di neutralizzare circa il 60% dell’anidride carbonica prodotta, mentre un altro 40% è compensato dai 35 Baobab che abbiamo adottato in Kenya. Facendo due conti, compensiamo più C02 di quanta ne produciamo e questo è un bene inestimabile per le persone e per l’ambiente". Il raggio d’azione della startup copre tutta l’Italia. Attraverso il sito carnegenuina.it è infatti possibile acquistare direttamente da una rete di allevatori selezionati e ricevere i prodotti a casa in tutta Italia, con corriere refrigerato. "La nostra startup – precisa Mattia Assanelli – seleziona accuratamente aziende agricole a conduzione familiare e si occupa direttamente del packaging, della logistica e delle consegne". Dal 2020 la startup a impatto zero ha iniziato un percorso di crescita continua che ha portato dieci nuove aziende agricole a entrare nella sua rete e oltre 2.500 clienti a ordinare dalla piattaforma online che vanta un fatturato in rapidissima crescita. L’espansione di Carne Genuina ha bisogno adesso di nuovi capitali per potenziale la propria scalata investendo in marketing e assumendo nuovo personale. Pertanto è stata lanciata una campagna di equity crowdfunding su Opstart che ha un obiettivo minimo di 150mila euro e ha già raccolto circa la metà del capitale. "Stimiamo – conclude Mattia Assanelli – che nel 2025 potremo già eseguire una exit strategica. Per raggiungere questo successo, gli obiettivi prefissati lungo il cammino sono un Ebitda positivo e un fatturato che tocchi i 5 milioni di euro".