Bergamo, una ferrovia collegherà la città all’aeroporto Orio al Serio in 10 minuti

È stata lanciata la gara d’appalto per l’opera di un valore di 121 milioni di euro: saranno costruiti 5,3 chilometri di binari e una nuova stazione

Il nuovo tratto ferroviario tra Bergamo e Orio al Serio, secondo il progetto

Il nuovo tratto ferroviario tra Bergamo e Orio al Serio, secondo il progetto

Appena dieci minuti per andare dalla città di Bergamo all’aeroporto Orio al Serio. È questo l’obiettivo del nuovo collegamento ferroviario che sarà finanziato con i fondi europei del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Il gruppo italiano Ferrovie dello Stato ha lanciato la gara di appalto per realizzare l’opera, con un valore totale di 121 milioni di euro.

Il progetto era già stato approvato definitivamente dalla Commissaria straordinaria di governo per l'opera, Vera Fiorani. Di fatto, consisterà in una nuova tratta a doppio binario di circa 5,3 chilometri, di cui il primo chilometro in uscita dalla stazione di Bergamo in affiancamento alla linea esistente Bergamo-Montello.

La futura stazione dei treni presente nella zona dell’aeroporto sarà provvista di quattro binari di stazionamento, avrà marciapiedi per il servizio viaggiatori di lunghezza 250 metri e altezza 55 centimetri coperti da pensiline e sarà collegata tramite una passerella sotterranea direttamente all'aeroporto.

Il gruppo Fsi specifica, inoltre, che “verrà garantita la continuità della percorribilità di Via Lunga verso la zona Fiera con una nuova viabilità stradale che sottopassa la nuova ferrovia e, per non allungare le percorrenze ciclo-pedonali tra Bergamo, la zona Fiera ed i centri abitati, è stato progettato un nuovo sottopasso ciclo-pedonale tra la Via Lunga e la rotatoria esistente della Fiera di Bergamo”.

Infine, comunica l’azienda, “per venire incontro alle necessità degli abitanti dei quartieri interessati dall’opera, è previsto l'inserimento di barriere di mitigazione acustica con pannelli trasparenti che riducono, il più possibile, l’impatto visivo, e, dove gli spazi presenti lo consentano, verranno piantate siepi arbustive e filari arborei”.