’’Sellaronda’’, nella notte brillano De Silvestro e Murada

L'edizione 30 della Sellaronda Skimarathon vede trionfare le italiane De Silvestro e Murada. Gara emozionante con 568 coppie al via. Maschile vince Oberbacher e Drion.

Lombardi protagonisti anche in questa parte finale della stagione. La 30esima edizione della ’Sellaronda Skimarathon’’ ha infatti incoronato le due azzurre Alba De Silvestro e Giulia Murada. De Silvestro lo scorso anno si era imposta assieme alla trentina Elena Nicolini. Per Murada, invece, si è trattato di una prima volta sul gradino più alto della ’’Sellaronda’’, fra l’altro alla sua prima partecipazione.

La due azzurre, reduci dal secondo posto conquistato alla Pierra Menta, si sono rese protagoniste di una lunga cavalcata trionfale, chiusa con il tempo di 3h39’45”. Seconda piazza per le austriache, favorite della vigilia, Sarah Dreier e Johanna Hiemer a 3’23” dalle vincitrici. La manifestazione, che ha visto schierate ai nastri di partenza 568 coppie (1136 atleti in totale), ha preso il via da Canazei, sede anche dell’arrivo al termine dei 42 chilometri e 2.700 metri di dislivello positivo del percorso. Gli skiaper hanno affrontato in sequenza le ascese verso Passo Sella, Passo Gardena, Passo Campolongo e Passo Podoi, con transiti anche nei centri abitati di Selva Gardena, Corvara e Arabba.

La prova maschile ha invece celebrato l’altoatesino Alex Oberbacher e il belga Maximilien Drion, che hanno iscritto il loro nome nell’albo d’oro della celebre maratona in notturna a coppie. Argento (e magari un po’ di rammarico) per i portacolori del Centro Sportivo Esercito Davide Magnini e Michele Boscacci.

Paolo Croce