Atalanta, "Scuola allo stadio": la Dea insieme agli studenti contro il razzismo

Presentata la 20esima edizione dell’iniziativa che ha coinvolto oltre 26.500 alunni dal 2001

Tifosi dell'Atalanta

Tifosi dell'Atalanta

Bergamo, 23 febbraio 2023 - Da 22 anni (tranne l’interruzione per la pandemia) l’Atalanta porta avanti l’iniziativa "La Scuola allo Stadio", il progetto socio-educativo promosso e organizzato dal club bergamasco, rivolto prevalentemente agli studenti delle scuole primarie e secondarie di 1° grado, la cui valenza formativa è da anni riconosciuta dall’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive del Ministero dell’Interno. Un’iniziativa che dal 2001 ha coinvolto oltre 26.500 studenti e 1.800 insegnanti e che verrà riproposta anche quest’anno, per la ventesima edizione, coinvolgendo 47 istituti scolastici, bergamaschi, e anche uno bresciano.

A presentare la 20esima edizione della "Scuola allo Stadio", stamattina al Gewiss Stadium, è stato il responsabile del settore giovanile nerazzurro, Maurizio Costanzi. Che in primis ha ricordato numeri e valori della Cantera di Zingonia. "Il nostro settore giovanile è fatto da 500 calciatori e il personale che se ne occupa, circa 120 persone, ne accompagna il percorso di crescita non solo sportivo. Il nostro compito è aiutare i ragazzi a sviluppare le loro potenzialità”. La "Scuola allo stadio" prevede visite guidate allo stadio, incontri con tecnici, dirigenti e giocatori e concorsi a premi legati alle tematiche del contrasto al razzismo, del fair play e dell’inclusione sociale.

"Il tema del razzismo è molto sentito, il mondo del futuro è quello della condivisione. I temi del razzismo e dell'inclusione sono basi importanti per le nuove generazioni, per costruire il mondo delle mescolanze. Il mondo non è più quello che abbiamo conosciuto noi, bisogna prepararci a quello del futuro - ha sottolineato Costanzi -. Questo progetto è un piccolo spicchio di cultura in cui sport e scuola dialogano per promuovere, insieme alla cultura dello sport, il fair play e l'inclusione sociale". Gli appuntamenti con la "Scuola allo stadio" sono il 2 Marzo, 9 Marzo, 16 Marzo, 23 Marzo, 30 marzo, 13 Aprile, 20 Aprile, 27 Aprile e 4 Maggio.