REDAZIONE BERGAMO

Bergamo, il ristorante “Da Vittorio” vince il premio “Eleganza in cucina”

Per la prima volta nella storia l’onorificenza va all’intera famiglia che diede vita allo storico locale bergamasco

La famiglia Cerea del ristorante Da Vittorio di Bergamo

Non è un solo uomo ad essere stato premiato, ma l’intera famiglia Cerea, il cui capostipite Vittorio nel 1966 assieme alla moglie Bruna diede vita – e il nome – al primo locale "nel cuore di Bergamo. Ora il ristorante Da Vittorio ha vinco il premio “Eleganza in cucina - Gino Pozzan” 2023. Un onore che in anni passati è stato assegnato allo chef Carlo Cracco, dall'imprenditore vitinicolo Fausto Maculan, dal giornalista Antonio Di Lorenzo, dallo chef Massimiliano Alajmo e dal cuoco Moreno Cedroni.

I rappresentanti del Relais & Chateaux lombardo, già tre Stelle Michelin, riceveranno il riconoscimento il 14 marzo all'antica trattoria “Due Spade” a Sandrigo. Il premio è dedicato a Gino Pozzan, un grande oste sandricense, per iniziativa voluta dal figlio Giovanni nel 2009. Un evento per ricordarne di Pozzan lo stile “tra casseruole e girarrosti” e le doti di intrattenimento, in una eleganza eletta a stile di vita.

“Abbiamo ritenuto gratificante unire – spiega l'avv. Claudio Pasqualin accademico della Cucina Italiana e presidente della giuria del premio – la filosofia di questi due “casati” che a modo loro fanno la storia della gastronomia locale e internazionale coniugando lo sguardo sul futuro ad una profonda tradizione”.