Riapre alle auto il ponte San Michele: per i treni attesa fino al 2021

Transito consentito alle vetture ma rimangono le limitazioni a velocità e carico

Ponte Paderno d'Adda chiuso

Ponte Paderno d'Adda chiuso

Calusco d'Adda (Bergamo), 7 novembre 2019 - Oltre un anno è passato da quando dopo una serie accurata di rilievi sulla stabilità il ponte San Michele, il grande viadotto ferroviario in ferro che unisce la Bergamasca al Lecchese fu chiuso senza preavviso. Troppo pericoloso far passare le auto e i treni. Dal primo pomeriggio di oggi metà del problema sarà risolto. Le auto potranno tornare a passare fra Paderno e Calusco, senza essere costrette alla deviazione di oltre dieci chilometri per passare dal ponte successivo, fra Brivio e Cisano. Auto sì, ma treni no. Perché per vedere tornare in servizio anche i regionali per Bergamo e Milano occorrerà almeno ancora un anno. I lavori di consolidamento non sono infatti ancora terminati.

E in futuro servirà (comunque) un nuovo ponte. Nel frattempo, si festeggia con una cerimonia. Atteso il ministro dei Trasporti, Paola De Micheli, l’assessore regionale Claudia Terzi e il presidente di Rfi, l’azienda proprietaria del ponte, Claudia Cattani, e l’ad Maurizio Gentile, che è anche commissario per i lavori di consolidamento. L’intervento non ha però cambiato radicalmente - almeno per ora - le condizioni di utilizzo della struttura, che subirà le stesse limitazioni che erano in vigore prima dello stop obbligato. Vietato procedere a una velocità superiore ai 20 chilometri orari. Non sarà consentito l’accesso ai mezzi che pesano più di 3 tonnellate e mezzo e misurano oltre i 2 metri e 35 centimetri di larghezza. Come avveniva quattordici mesi fa, il transito sarà regolato da un semaforo, che imporrà il senso unico alternato. Ma la riapertura non sarà definitiva: tra il martedì e venerdì prossimo inoltre il ponte verrà nuovamente completamente chiuso da mezzanotte alle 4.30 per lavori.

L’unico miglioramento delle condizioni al momento è il via libera al transito di pedoni e ciclisti sulle passerelle a strapiombo sull’Adda: finalmente i parapetti sono stati riparati e non si rischia più di cadere. Resterà attivo per i pendolari il servizio di navette via Brivio, fra le stazioni di Paderno-Robbiate e Cisano Bergamasco. Si aggiunge però un ulteriore servizio, con mezzi piccoli, per collegare la linea interrotta attraverso il ponte.