Bergamo, rapina all'ufficio postale: arrestati tre uominii

I carabinieri sono riusciti a rintracciarli anche attraverso la visione di decine di telecamere di videosorveglianza della zona

Arresti dei carabinieri

Arresti dei carabinieri

I carabinieri di Bergamo, insieme ai colleghi di Como, hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di tre persone accusate di rapina aggravata, ricettazione e porto abusivo di armi da fuoco in concorso. In carcere sono finiti un 52enne di Blevio, un 51enne di Como e un 43enne di origini kosovare residente a Cavernago.

Ma veniamo ai fatti. Nel febbraio 2021 a Castelli Calepio, due uomini con il volto coperto con casco e sciarpa - uno dei quali armato di pistola -, hanno rapinato l'ufficio postale portando via circa 1.000 euro e dandosi alla fuga in sella a uno scooter. I carabinieri di Grumello del Monte, che hanno condotto le indagini coordinati dalla procura della di Bergamo, avevano rinvenuto, poche ore dopo la rapina, lo scooter utilizzato e risultato rubato nel milanese.

Attraverso la visione di decine di telecamere di videosorveglianza i militari hanno ricostruito i movimenti dei due sempre seguiti nelle immagini da un'auto 'pulita'.  I successivi accertamenti tecnici hanno portato i militari a dare un nome ai tre presunti autori e nelle rispettive abitazioni sono stati trovati parte degli abiti indossati nella rapina.