Persi in Valle Imagna alla ricerca di una grotta, 13enni salvati

I due ragazzini si trovavano in Valle Imagna ospiti di una casa vacanza. L'allerta è scattata quando non hanno fatto ritorno dalla loro escursione

Soccorso alpino

Soccorso alpino

Rota Imagna, 8 dicembre 2015 - Si erano persi senza telefonino alla ricerca di una grotta, brutta avventura per due tredicenni nella zona di Rota Imagna. I ragazzi sono stati raggiunti a poche ore dall'allertamento sul far della sera dal Soccorso Alpino in collaborazione con Vigili del fuoco e i carabinieri in una zona impervia dove era necessaria una meticolosa conoscenza del territorio. La richiesta di soccorso è giunta intorno alle 16 di lunedì pomeriggio: i due ragazzini, uno di Cinisello Balsamo, l'altro di Cornate D'Adda, si trovavano in Valle Imagna in una casa vacanza, insieme con altre persone appartenenti a una comunità evangelica.

Nel pomeriggio si sono allontanati per una passeggiata nel bosco, alla ricerca di una grotta che si trova nei paraggi. Si sono però attardati e siccome cominciava a diventare buio, hanno perso l'orientamento e questo ha impedito il loro rientro presso la comunità. Immediata la richiesta di soccorso: sono subito partite le operazioni di ricerca, che ha impegnato tutta la VI Delegazione Orobica del Cnsas (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico). Dopo poche ore, i ragazzi sono stati ritrovati e riaccompagnati, incolumi, presso la casa vacanze. Il lieto fine è stato reso possibile anche grazie a una conoscenza precisa dei sentieri del posto, in quanto i due ragazzi non avevano con loro il telefonino e quindi non erano raggiungibili in alcun modo. È stato necessario fare una serie di valutazioni sui possibili percorsi che avrebbero potuto scegliere, confrontarle con la rete di sentieri presente sul territorio e ottimizzare i tempi di ricerca: al buio e al freddo i rischi possono infatti aumentare.

La struttura del Soccorso alpino è articolata in Stazioni, ambiti di competenza territoriale che coprono un preciso e determinato territorio: le squadre conoscono molto bene i sentieri e le aree, le condizioni in cui si trovano, le caratteristiche geomorfologiche e il loro mutare a seconda delle stagioni. Sono tutte informazioni fondamentali, soprattutto in caso di interventi di ricerca, durante i quali, in poco tempo, è necessario decidere in che modo concentrare le forze e gestire le risorse a disposizione.