Matteo Carminati morto ad Ardesio: il pastore 25enne è precipitato per 100 metri

Il giovane studente universitario di Sorisole stava partecipando al progetto 'Pasturs'. L'incidente è avvenuto nella zona del Vaccarizza, a 1.600 metri di quota

Matteo Carminati, morto ad Ardesio

Matteo Carminati, morto ad Ardesio

Bergamo, 1 agosto 2022 - Tragedia nella Bergamasca: un venticinquenne di Sorisole è morto, oggi pomeriggio, nella zona del Vaccarizza, a 1.600 metri di quota, nel territorio comune di Ardesio. Il giovane, Matteo Carminati, è precipitato per un centinaio di metri mentre svolgeva il suo lavoro di pastore. Accanto a lui è stato trovato il corpo del suo cane. Non si sa se sia caduto a sua volta o abbia seguito il padrone quando lo ha visto ruzzolare lungo la scarpata. 

Partecipava al progetto Pasturus

Matteo, studente universitario, partecipava al progetto 'Pasturs', giunto alla sua settima edizione e rivolto in particolare a quanti amano la montagna, progetto che introduce al mondo della pastorizie dell'allevamento a contatto con la natura. Protagonisti del progetto, oltre agli allevatori delle Orobie, sono giovani volontari maggiorenni che, adeguatamente formati, vivono per un periodo negli alpeggi con gli allevatori stessi, per aiutarli ad adottare misure efficaci di protezione delle greggi, quali ad esempio la sorveglianza diretta delle greggi, l’utilizzo cani da protezione del bestiame, l’installazione di recinzioni elettrificate mobili.

L'allarme 

Sono stati gli altri membri dell’organizzazione a non vederlo tornare e a dare l’allarme. Sul posto è subito arrivato l'elicottero del 118, ma il personale sanitario non ha potuto fare altro che constatare il decesso del 25enne. Presente anche il Soccorso alpino, mentre la Croce Blu di Gromo si è occupata del recupero della salma con il 118. Sulla dinamica sono ancora in corto accertamenti da parte dei carabinieri della Compagnia di Clusone.