FRANCESCA MAGNI
Cronaca

Over 65 da “digitalizzare“, ecco i volontari

Progetto di Bergamo Aiuta promosso e coordinato da Cesvi, Comune e Samsung: agevolerà gli anziani a stare al passo con i tempi

di Francesca Magni

Arrivano i “volontari digitali“ per Bergamo Aiuta, il nuovo progetto di supporto tecnologico agli over 65, promosso e coordinato da Cesvi, Comune di Bergamo e Samsung Electronics Italia, la cui mission punta alla conoscenza, all’integrazione e all’inclusione dei seniors. Dal 15 ottobre sarà attivo il numero verde 800694926, con cui la popolazione ultra sessantacinquenne residente a Bergamo potrà richiedere suggerimenti e consigli tecnici, sull’utilizzo di dispositivi elettronici.

Una ventina di operatori volontari del Comune di Bergamo, formati dagli esperti di Samsung Electronics Italia, attraverso un corso mirato ad acquisire le competenze necessarie per fornire assistenza e formazione sulla tecnologia e Cesvi, ancora una volta in campo, a sostegno degli anziani della città, rispondendo alle chiamate in entrata al numero verde fornito da Professional Link, accompagneranno all’alfabetizzazione digitale gli anziani.

"Pur nella sua drammaticità – afferma l’assessore alle politiche sociali del Comune di Bergamo, Marcella Messina – la storia vissuta dalla nostra città, durante la pandemia, ci ha consegnato un ricco patrimonio formato da mille volontari che si sono prodigati con generosità, permettendoci di aiutare oltre 3 mila concittadini. Il nostro compito sarà quello di selezionare, organizzare e monitorare il gruppo di volontari digitali per Bergamo Aiuta cercando di coinvolgerne altri, attraverso la testimonianza, sicuramente positiva, di chi parteciperà a quest’esperienza".

Tramite lo stesso numero si potrà anche chiedere la possibilità di accedere a giornate di formazione gratuita condotte dai volontari del Comune di Bergamo e dedicate allo studio di strumenti informatici di base. Nel dettaglio, sono previsti moduli formativi su social media, video call, spesa online, prenotazioni tramite sportelli telematici.

"L’alfabetizzazione informatica permette agli over 65 di essere maggiormente autonomi – dichiara Gloria Zavatta, Presidente Cesvi – di stabilire e mantenere relazioni sociali e di far fronte ai bisogni quotidiani, senza dover ricorrere all’aiuto costante dei care givers. Da qui nasce il progetto “Volontari digitali per Bergamo Aiuta per la formazione digitale degli over 65“".