Il processo, missioni umanitarie a Brescia: “paravento al terrorismo?"

Romana Menganziol, 66enne di Gussago, accusata di aver arruolato 3 foreign fighters mandati nell’ex Urss, nega le accuse, sostenendo di non averli mai finanziati.

"Le missioni? Paravento al terrorismo"
"Le missioni? Paravento al terrorismo"

Ha raccontato di essersi buttata nel campo della sicurezza nazionale e internazionale ("ma mai contro la legge") dopo due matrimoni falliti. Dopo 50 anni da infermiera, nel 2015 Romana Menganziol, 66enne di Gussago - oggi a Ivrea - fonda 3 società.

A cominciare dalla S Security ltd e dalla Victoria Security ltd a Londra, e poi una terza a Milano.

Per la pm Erica Battaglia con il paravento delle missioni umanitarie nel febbraio 2015 arruolò con finalità di terrorismo almeno 3 foreign fighters tra ex parà Folgore e militari, e li mandò a dare man forte agli squadroni russi nella ex Urss infuocata dalla guerra civile. Accusa negata dall’imputata, anche se i protagonisti del viaggio avevano dato tutta la colpa a lei, sostenendo di essere stati "truffati", ed essere finiti laggiù convinti di fondare onlus: "Non li ho mandati io, né li ho mai finanziati - ha dichiarato Menganziol -.

Quel viaggio lo volevano fare Roberto Fiore, Federico Comito, Luigi Sandoni. Io anzi ero preoccupata, sapevo che non erano preparati a combattere".

Sedicente ‘Agente numero 5’ per la Nato, in contatto con i Servizi, socia della Folgore con cui partecipa a eventi per imparare a sparare ("ma non ho il porto d’armi") l’infermiera fotografata in mimetica e fucile a suo dire non ha assunto mai nessuno: "Ho offerto lavori a chiamata".

Gli interessati, specializzati nell’uso di M16 e kalashnikov ("Chiaro che visto l’ambito non erano fornai") la contattavano su LinkedIn, e lei valutava. "Fiore l’ho conosciuto a un corso di medici sotto combattimento. Sono specializzata in recupero ostaggi, militari e civili". Si è mai interessata al conflitto russo ucraino? ha chiesto la pm. Lei: "Parliamo di zone ad alto rischio, come fai a non saperlo. Come società non me ne sono occupata".