Maltempo, grandine e vento in Bergamasca: crolla tetto in cemento amianto

Sul versante bergamasco del lago d'Iseo strade allagate, tombini otturati e detriti finiti sulle carreggiate

Tetto divelto nella Bergamasca

Tetto divelto nella Bergamasca

Bergsmo, 11 luglio 2020 - Ondata di maltempo sulla Bergamasca, in particolare nella zona dell'Alto Sebino, dove si è abbattuto un forte temporale. Pioggia, grandine e vento hanno causato problemi soprattutto a Lovere e al mercato della mattina, inagibile a causa della violenta pioggia. Alcune bancarelle si sono ribaltate, ma non ci sono stati feriti: le avvisaglie del maltempo avevano fatto già sgomberare la zona.

I vigili del fuoco sono intervenuti a Parzanica, dove è crollato un tetto in cemento amianto di una struttura fatiscente. Sul posto anche i carabinieri e i tecnici comunali. Analogo intervento a Cirano di Gandino. Sul versante bergamasco del lago d'Iseo si sono registrate strade allagate, tombini otturati e detriti finiti sulle carreggiate. 

Un vero e proprio fiume d'acqua si è riversato sulla strada provinciale tra San Paolo d'Argon e Albano Sant'Alessandro. Detriti e fango hanno causato la chiusura della strada in entrambe le direzioni a causa della frana. Allagamenti anche sull'ex provinciale, sempre nella stessa zona, hanno mandato in tilt la viabilità sia verso Trescore, sia verso Bergamo. Sul posto i vigili del fuoco e i carabinieri.