Luna di miele lunga 60 anni. Da premio

Guglielmo Birolini e Ornella Melocchi di Urgnano festeggiano 60 anni di matrimonio nell'hotel di Rimini dove trascorrono le vacanze da sposi. Una storia di amore e tradizione che continua a emozionare.

Luna di miele lunga 60 anni. Da premio

Luna di miele lunga 60 anni. Da premio

Una luna di miele lunga sessant’anni. Nozze di diamante nell’hotel di Rimini dove trascorrono "almeno due settimane di vacanze fin dal 1964" per Guglielmo Birolini e Ornella Melocchi (nella foto) di Urgnano. "Era il giugno 1964 – sorridono i coniugi bergamaschi, lui salumiere, lei casalinga, due figlie e due nipoti – In viaggio di nozze non avevamo neanche l’auto, eravamo troppo poveri e ce l’avevano prestata. Io avevo 26 anni, mia moglie venti. Delle ragazze del nostro paese erano a Rimini in vacanza, e ci avevamo chiesto di fermarci un po’ con loro a Bellariva. Così abbiamo fatto, ed è stata una sorpresa. Rimini ci è piaciuta subito: la grande spiaggia curata e tenuta bene, l’accoglienza delle persone, gentili e cordiali, dai bagnini agli albergatori, particolare importante specie per noi bergamaschi, che siamo un po’ diffidenti di natura. E poi la cucina, si mangiava benissimo, allora come oggi. Soprattutto bellissimo il clima familiare, ci siamo sempre sentiti a casa".

"Ogni anno qui rinnoviamo il viaggio di nozze, il nostro anniversario e festeggiamo con gli albergatori titolari dell’hotel Amoha, che ci accolgono fin dal primo anno, e con gli altri turisti. Ci hanno preparato una grande festa. Ci hanno detto che anche il Comune ci darà un premio. Il segreto per restare giovani? Mai fatto sport in vita mia, dovevo lavorare – ride Guglielmo – Qui vado dalla spiaggia all’albergo al bar. Faccio un bagno al giorno. Fine. Mia moglie ancora meno, le piace soprattutto prendere il sole".

Mario Gradara