L’intero quartiere si mobilita per salvare “Titti” in fuga

Un canarino sassone giallo identico al protagonista dei cartoni animati, scappato di casa in pieno inverno è stato salvato in via Piave

Migration

In questa storia manca l’acerrimo nemico, il gatto Silvestro. Abbiamo però il canarino, giallo, ma a dispetto del personaggio dei cartoon, non si chiama Titti bensì Luna. Così l’hanno chiamata. È un esemplare di canarino sassone giallo, la stessa specie di Titti. Solo che a differenza del cartone animato, dove Titti scappa a Silvestro, qui Luna se l’è vista con nemici ben più pericolosi: la strada e il freddo. Un salto indietro, fino a domenica pomeriggio.

Siamo a Treviglio. O meglio in viale Piave che ad un certo punto si è mobilitato per salvare il canarino. Qualcuno dei residenti nota l’uccellino che disorientato e spaventato svolazzava per il grande viale alberato a sud della città della Bassa. Scatta la mobilitazione via social, il passa parola ha effetto. A risolvere la situazione ci ha pensato Marco Piccolo, allevatore amatoriale di canarini, che è riuscito con un retino a bloccarlo.

"Quando l’abbiamo preso era molto spaventato, ma stava bene. Partendo dall’anello che aveva sulla zampa - spiega la Russo – abbiamo fatto degli accertamenti ma dalle verifiche non risulta più registrato nell’albo nazionale. Lanciamo un appello perché il proprietario si faccia vivo". F.D.