FRANCESCO SARUBBI
Cronaca

Bergamo, ponte di Boccaleone danneggiato: lavori in vista sul viadotto

Da cambiare tutti i dadi dei giunti, si prevedono cantieri notturni in una delle aree più trafficate della città

Corsia ridotta sul ponte di Boccaleone

Corsia ridotta sul ponte di Boccaleone

Bergamo – Traffico rallentato nella mattina di ieri, venerdì 8 settembre, lungo la circonvallazione: i vigili del fuoco hanno infatti deciso di chiudere una corsia della via delle Valli, in direzione A4 e Malpensata, per via del danneggiamento (le cui cause sono ancora da verificare) di alcuni bulloni dei giunti del ponte di Boccaleone.

La segnalazione da alcuni residenti che si sono lamentati del rumore causato dal passaggio delle autovetture. E così venerdì mattina intorno alle 10.30 una pattuglia della Polizia locale era sul posto per regolamentare il transito, mentre i vigili del fuoco effettuavano le verifiche. E da lì la decisione di chiudere una corsia.

L’assessore comunale ai Lavori Pubblici, Marco Brembilla, ha già svolto un sopralluogo lungo il tratto di strada; le ditte incaricate della manutenzione si sono recate sul posto per valutare le modalità di intervento. Sono esclusi problemi strutturali e di sicurezza.

Per evitare il riproporsi del problema, verranno cambiati tutti i dadi dei giunti. Quindi, lavori in vista. Si prevedono quindi cantieri notturni. Si tratta di una delle aree più trafficate della città. Un viadotto realizzato ormai diversi decenni fa e che ha tutti i segni del tempo e dei flussi di traffico che lo percorrono tutti i giorni.

Pochi mesi fa erano stati effettuati i lavori per il secondo lotto del cantiere per la messa in sicurezza del viadotto di Boccaleone. Lavori per completare la necessaria manutenzione sia della parte superiore che di quella sottostante del tratto di ponte compreso tra le vie Gabriele Rosa, via Rovelli e via Borgo Palazzo.