FRANCESCO DONADONI
Cronaca

Gabriele Gottardi sbanda e cade, il padre lo investe: morto a 34 anni. “Andavano spesso in moto insieme”

Il giovane e papà Luciano erano diretti a un raduno di appassionati della Bmw a Garmisch, nel Tirolo austriaco. L’incidente è avvenuto nei pressi del paesino di Längenfeld. La disperazione di Ivan, fratello della vittima

Gabriele Gottardi, 34 anni, morto in un incidente in moto. E la polizia tirolese (Foto facebook)

Gabriele Gottardi, 34 anni, morto in un incidente in moto. E la polizia tirolese (Foto facebook)

Grumello del Monte (Bergamo) – Ha perso la vita investito dal padre. Sono bastate una frenata e un tamponamento perché si verificasse la tragedia. La vittima si chiamava Gabriele Gottardi, 34 anni, di Grumello del Monte: è morto sulla strada che attraversa il Tirolo austriaco. Il giovane faceva parte di un gruppo partito venerdì mattina per raggiungere la Germania, dove a Garmisch era in programma un raduno di appassionati della Bmw a Garmisch.

I motociclisti hanno raggiunto la Val Passiria, in Alto Adige, e da lì sono entrati in Austria imboccando la Ötztaler Bundesstrasse, la strada federale che attraversa la Valle dell’Ötztal e conduce in Germania. L’incidente si è verificato intorno alle 16 all’uscita del paesino di Längenfeld. Secondo la ricostruzione effettuata dalla Polizia tirolese, uno dei motociclisti del gruppo ha improvvisamente frenato per entrare nella stazione di servizio alla sua destra.

Gabriele Gottardi, che lo seguiva, si trovato la strada sbarrata, ha sbandato ed è finito a terra. Il motociclista che lo seguiva lo ha evitato, ma subito dopo è sopraggiunta la moto di Luciano Gottardi, 68 anni, padre di Gabriele, che lo ha investito e poi a sua volta è caduto.

Per il giovane di Grumello del Monte non c’è stato niente di fare. Appresa la notizia Ivan Gottardi, fratello della vittima e figlio di Luciano, è subito partito per l’Austria. Oggi all’ospedale di Innusbruck dovrebbe essere effettuata l’autopsia e la salma di Gabriele dovrebbe tornare a Grumello del Monte solo domani, quando verrà decisa la data dei funerali. All’ospedale di Innusbruck il papà Luciano Gottardi sabato pomeriggio è stato operato per una frattura scomposta alla spalla.

"Gabriele e papà andavano spesso insieme in moto, facevano gite ed escursioni, questa volta avevano deciso di partecipare al raduno di Garmisch. Ci andavano insieme per la prima volta – aggiunge Ivan – Sono sconvolto, frastornato".