Foppolo, collaudatore del ministero infortunato: impianti chiusi. Ecco quando aprono

Nonostante la neve niente sci durante il ponte dell'Immacolata sulle piste della località della Val Brembana. Le verifiche sulla sicurezza arrivate con 5 giorni di ritardo

Neve sulla pista del Montebello a Foppolo

Neve sulla pista del Montebello a Foppolo

Foppolo (Bergamo) - Non c'è pace per Foppolo. Dopo le vicende giudiziarie che hanno bloccato il comprensorio sciistico dell'alta Valle Brembana ci si è messa anche la burocrazia e la... sfortuna. Non è bastata infatti la nuova gestione degli impianti e la neve che ha imbiancato il paese: le piste per il lungo ponte dell'Immacolata sono infatti rimaste chiuse. Mancava il collaudo degli impianti da parte dell'Ansfisa, l'Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali che fa capo al Ministero delle Infrastrutture.

Il sopralluogo con la verifica della sicurezza di seggiovie e skilift sarebbe dovuto avvenire il 5 dicembre, in tempo utile quindi per l'arrivo dei turisti del ponte, ma - ha comunicato la stessa agenzia - non è stato effettuato a causa di un infortunio del tecnico incaricato. È dovuto scendere in campo lo stesso ministro Matteo Salvini che ha provveduto a nominare per l'incarico un dirigente dell'agenzia.

Le verifiche sono così state realizzate nella giornata di sabato 10 dicembre e nella stessa giornata è arrivato il via libera all'apertura. I gestori degli impianti hanno comunicato quindi che il via alla stagione sciistica, che dovrebbe essere finalmente quella del rilancio, avverrà il 17 dicembre.