Fessura sul ponte, scatta l’allarme

Stanziati 400mila euro per sistemare il viadotto sulla provinciale 184 che attraversa il corso del Brembo

Migration

BREMBATE (Bergamo)

di Michele Andreucci

Una fessura verticale lungo l’intera altezza della spalla sinistra. È “l’inconveniente“ che ha spinto la Provincia di Bergamo, che ha appena approvato il progetto definitivo-esecutivo, a considerare urgente l’intervento da effettuare sul ponte della provinciale 184 sul fiume Brembo, fra Osio Sotto e Brembate, interessata da un intenso traffico di auto e mezzi pesanti i quali, però, per passare sul viadotto non possono avere un peso superiore alle 56 tonnellate: il limite era stato imposto dall’amministrazione provinciale nel gennaio 2020 proprio per le condizioni non ottimali dell’infrastruttura. La sistemazione avrà un costo di 400mila euro che l’ente provinciale coprirà grazie ad un contributo statale. L’inizio dei lavori, secondo il cronoprogramma contenuto nel progetto, è previsto per maggio e la loro fine a novembre. Per gli automobilisti si annuncia dunque un periodo di disagi, per discutere dei quali si è tenuto recentemente un apposto tavolo tra la Provincia e i Comuni di Osio Sotto e Brembate.

Durante i lavori sopra il ponte non verrà installato nessun senso unico alternato, per non creare problemi durante le ore di punta. La soluzione scelta, pertanto, prevede che il passaggio sul ponte sulla direttrice Osio-Brembate per il casello dell’A4 sarà sempre consentito. Nella direzione opposta, invece, il transito sarà vietato. Il traffico verrà deviato sulla viabilità interna all’abitato di Brembate, dove supererà il fiume Brembo passando sul ponte collegato all’ex provinciale 184. Una soluzione che preoccupa il sindaco di Brembate, Mario Doneda. "Sto facendo pressione sulla Provincia - spiega il primo cittadino - affinché venga prevista una cifra utile a sistemare le nostre strade dopo che, per mesi, saranno percorse da un intenso traffico di auto e camion. Capiamo che il ponte necessita di una sistemazione urgente, ma non vorremmo essere lasciati soli a pagarne le conseguenze".

L’intervento di sistemazione prevede innanzitutto una soluzione alla fessura della spalla sinistra. Questa parte del viadotto sarà consolidata attraverso - si legge nella relazione tecnica - "l’allargamento della fondazione sul lato verso il fiume con la realizzazione di dieci micropali". Si interverrà anche sul tratto di strada provinciale 184 che passa sopra il ponte. Verranno rimosse le barriere stradali esistenti e i pannelli in rete metallica, saranno riqualificati i cordoli laterali sui quali verranno installati nuovi guardrail a norma di legge, verranno sostituiti i giunti e infine verrà rifatto l’asfalto.