Due fungiatt perdono la vita

VALVARRONE

Erano partiti di buonora dall’hinterland per andare a far funghi in Valsassina, ma in un istante quel perfetto weekend di fine estate si è trasformato in una tragedia per una coppia del Milanese. La disgrazia è avvenuta poco dopo le 9 del mattino, in una zona impervia nel territorio di Tremenico. Sergio Congiu – 67 anni, di San Giuliano Milanese – stava camminando su un sentiero in un bosco quando è scivolato precipitando in un canalone. Un volo di alcune decine di metri che gli è stato fatale, sotto lo sguardo attonito della moglie che non ha potuto far altro che urlare il suo nome, disperata. È stata lei a chiamare il 112, ma quando sul posto sono arrivati i soccorritori della XIX Delegazione Lariana del Soccorso Alpino, insieme ai vigili del fuoco e al personale sanitario arrivato a bordo di un elisoccorso decollato da Bergamo. Ma per l’uomo non c’era già più nulla da fare.

Un altro cercatore di funghi è morto in località Santa Lucia, a Piazzatorre, nella Bergamasca. La vittima è Aldo Sciammetta, 50 anni, residente a Sorisole, imprenditore nel settore delle pulizie e conosciuto nel mondo del calcio provinciale perché allenatore della Sorisolese. La disgrazia intorno a mezzogiorno. Secondo la prima ricostruzione, ieri mattina era partito con un conoscente dal parcheggio di Piazzatorre per incamminarsi alla ricerca di funghi nei boschi. I due amici nel corso della mattinata si sono separati e sarebbe stato un altro escursionista ad allertare i soccorsi, notando il corpo dell’uomo in una piccola scarpata: il Soccorso Alpino della Valle Brembana e l’elisoccorso alzatosi in volo da Bergamo si sono subito avviati verso la zona impervia dove si è verificato l’incidente. Per Aldo Sciammetta non c’era già più nulla da fare: ne è stato constatato il decesso.

La notizia della morte si è diffusa in fretta, a Sorisole: Sciammetta, infatti, ieri pomeriggio alle 15.30 avrebbe dovuto essere in panchina alla guida dei suoi ragazzi, che avrebbero dovuto disputare la seconda giornata del girone B di Seconda Categoria contro il Casnigo, poi annullata. Lascia nel dolore la moglie e tre figli.

Roberto Canali

Francesco Donadoni