Dalla Pigna di Alzano venti bancali di quaderni ai bambini ucraini

Il materiale didattico affidato all’associazione Zlaghoda che lo porterà a destinazione nelle zone di maggior necessità

Migration

Dalla Val Seriana all’Ucraina, un ponte in nome della solidarietà. Migliaia di quaderni e altro materiale scolastico per bambini e ragazzi che ormai da tre mesi vivono la realtà della guerra. Di fronte alla drammatica situazione in Ucraina, la Rsu (Rappresentanza sindacale unitaria) e la cartiera Pigna di Alzano Lombardo hanno deciso di mettere in atto un gesto di concreta solidarietà destinato agli alunni ucraini. A loro sono destinati una ventina di bancali con scatole di quadernoni A4, a righe e quadretti. In questi giorni i volontari della Cisl di Bergamo stanno trasportando i bancali dal magazzino Pigna al centro di raccolta dell’Associazione Zlaghoda in via Rovelli. Da lì verranno portati in Ucraina nelle zone dove il materiale scolastico scarseggia.

"Non si ferma la catena di solidarietà per aiutare il popolo ucraino – precisano i sindacalisti della Rsu dell’azienda –. Attraverso l’impegno delle Rsu e la sensibilità e la proattività della Pigna, si è dato il via a una raccolta cospicua di materiale di cancelleria (in particolare quadernoni) da destinare in Ucraina sotto la supervisione di Yaroslava Vyshnevska dell’Associazione Zlaghoda. Questo perché anche i bambini in guerra hanno il diritto di restare bambini e studiare".

"Quello che si è concretizzato ad Alzano Lombardo – ha sottolineato Vyshnevska – è un bellissimo gesto di solidarietà per i bambini, la scuola e le famiglie ucraine in un contesto di guerra complesso e lontano dal concludersi. Offrire sostegno concreto alla popolazione che sta vivendo giorni sempre più drammatici in Ucraina è di fondamentale importanza".

"La sostenibilità del territorio e delle comunità è da sempre un tema chiave per Pigna. Siamo orgogliosi di poter dare un nostro contributo insieme alle Rsu per gestire questa crisi umanitaria", ha affermato Massimo Fagioli (nella foto con Vyshnevska), presidente e amministratore delegato di Pigna.F.D.