Coronavirus, lutto cittadino e messa con Delpini in ricordo delle 209 vittime di Treviglio

L'arcivescovo di Milano, nella cui diocesi ricade Treviglio, celebrerà una messa nel Santuario della Madonna delle Lacrime

Mario Delpini

Mario Delpini

Bergamo, 20 maggio 2020 - Lutto cittadino e messa in ricordo dei 209 morti per coronavirus. Così il comune di Treviglio oggi rende omaggio alle vittime del covid. Alle 18 l'arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, celebrerà infatti una messa nel Santuario della Madonna delle Lacrime. Il sindaco Juri Imeri ha invitato la popolazione "a esprimere un segno, un gesto, un pensiero di commemorazione e cordoglio".

Proprio lo scorso 29 febbraio, all'inizio dell'epidemia, lo stesso Delpini aveva celebrato la messa nello stesso Santuario, senza fedeli per la prima volta nella storia dal 1522, l'anno del miracolo mariano che salvò la città dalla distruzione dell'esercito francese. Quella di oggi sarà la prima messa celebrata con il popolo presente, seppure nel rigoroso rispetto delle norme della 'Fase 2'. "Treviglio oggi, nella forma civica e religiosa, si stringe ancora di più in un unico grande abbraccio", conclude il primo cittadino.