REDAZIONE BERGAMO

Coronavirus, i pazienti dimessi in isolamento al Winter Hotel di Grassobbio

La struttura potrà ospitare fino a 120 persone. L'Ats distribuisce 5.000 mascherine ai medici di base

Coronavirus

Bergamo, 17 marzo 2020 - A Bergamo questa mattina sono in consegna cinquemila mascherine chirurgiche ai medici di base che avranno in dotazione anche un saturimetro, cioè un misuratore dell'ossigenazione. Lo ha annunciato l'Ats, aggiungendo che altre cinquemila mascherine saranno distribuite alle Rsa che hanno attrezzato reparti per ospitare i pazienti Covid-19 in dimissione dalle ASST o dagli ospedali privati.

Intanto è pronto un terzo hotel per l'isolamento domiciliare di pazienti Covid-19 stabilizzati e dimessi da strutture ospedaliere: si tratta del Winter Hotel di Grassobbio. A comunicarlo è l'Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo che sta perfezionando gli ultimi dettagli di un'operazione che vede coinvolti come soggetto proponente la Humanitas Gavazzeni, come soggetto finanziatore la Fondazione Humanitas, il Winter Garden Hotel di Grassobbio come struttura residenziale e la Cooperativa OSA come struttura sociosanitaria. Si entrerà nella fase operativa questa settimana con un primo trasferimento tra i 20 e i 30 pazienti, anche per valutare - spiega una nota di Ats - la gestione del servizio e l'efficacia delle soluzioni individuate. A seguire si potrà arrivare fino a un massimo di 120 ospiti.

«L'idea progettuale nasce dalla necessità di poter garantire il periodo di isolamento domiciliare dei pazienti Covid positivi che per diverse motivazioni sono impossibilitati a svolgerlo presso il proprio domicilio - spiega il dottor Massimo Giupponi, direttore generale di ATS Bergamo - Diverse le cause: motivi strutturali/logistici (assenza di servizi igienici e stanze dedicate presso il domicilio abituale; impossibilità di isolamento) e/o sociali (presenza nel nucleo familiare di soggetti a rischio; scelta di tutela personale)". Sono in fase di ultimazione le procedure che prevedono l'apertura e la conseguente attivazione di due analoghi progetti presso lo Starhotels Cristallo Palace di Bergamo e La Muratella di Cologno al Serio.