Colpito dalla trave in movimento. Operaio di 58 anni è grave

Un operaio di 58 anni è rimasto ferito durante la movimentazione di un carroponte a Pognano. Trasportato in codice rosso all'ospedale, non sarebbe in pericolo di vita. Incidente avvenuto nella ditta Isocell, con intervento immediato del personale sanitario e delle forze dell'ordine per accertamenti.

Infortunio sul lavoro ieri mattinata a Pognano: un operaio di 58 anni è rimasto ferito durante la movimentazione di un carroponte. Incidente che avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi. Soccorso, l’uomo è stato trasportato in codice rosso all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo con trauma da schiacciamento al torace. Non sarebbe in pericolo di vita. L’incidente sarebbe avvenuto attorno alle 6.30 nella ditta Isocell di Pognano, azienda specializzata nella produzione di prefabbricati, lungo la via Francesca. Secondo quanto riportato da Ats, pare che l’operaio sia stato urtato da un "componente industriale" durante la movimentazione di un carroponte. L’allarme è stato immediato. I primi a intervenire sono stati i colleghi di lavoro che subito si sono accorti della gravità della situazione. La centrale operativa del 118 ha inviato sul posto un’ambulanza partita da Urgnano e un’auto medica.

Il timore era che il 58enne, che è rimasto comunque vigile per tutto il tempo, potesse aver riportato delle emorragie interne a causa dello schiacciamento del torace. Dopo aver raggiunto la ditta, il personale sanitario ha provveduto a stabilizzare l’operaio, che successivamente è stato caricato sull’ambulanza diretta all’ospedale, dove è stato sottoposto ad accertamenti più approfonditi. Per i rilievi di legge erano presenti i carabinieri della compagnia di Treviglio, oltre ai tecnici di Ats per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente.

F.D.