Continua a splendere la stella di Maria Invernizzi nella Coppa del Mondo juniores di skiroll.
La diciassettenne lecchese di Introbio, che nella precedente tappa lettone di Madona aveva conquistato il primo podio della carriera (seppure nella team sprint con Anna Maria Ghiddi), si è ripetuta nella sprint in tecnica libera disputata a Schuchinsk, in Kazakhstan, conquistando un bel terzo posto nella gara vinta sempre dalla Ghiddi davanti alla svedese Johanna Holmberg. Invernizzi ha mostrato buona adattabilità pure nell’innovativa formula della team mista, dove è stata schierata in coppia con Carlo Cantaloni.
I piazzamenti individuali sinora conquistati che annoverano peraltro un sesto posto nella 7,5 km e un undicesimo nella sprint di Madona, le consentono di occupare la terza posizione nella classifica generale di categoria con 301 punti, preceduta dalle stesse Ghiddi e Holmberg rispettivamente con 412 e 407 punti.
Due avversari che hanno dimostrato sinora di possedere un passo superiore diverso rispetto alla concorrenza, ciò non toglie che nella giornata di oggi Maria cercherà di accorciare le distanze nella 10 km in tecnica classica.
Domani infine chiuderà il programma kazako della Coppa del Mondo juniores le mass start.
I presupposti per ottenere altri risultati di prestigio ci sono tutti.
Silvio De Sanctis