
Un frame del video pubblicato su YouTube
Bergamo, 15 ottobre 2014 - Si erano ripresi mentre giocavano a pallone sulla A35 BreBeMi, in quel momento deserta, per dimostrare quanto la nuova autostrada sia inutilizzata e dunque inutile. Ma il video, realizzato dai giovani del centro sociale Paci Paciana di Bergamo, sembrerebbe una bufala. Infatti, secondo quanto appreso dalla società Brebemi spa, il filmato sarebbe stato girato quanto l'autostrada non era ancora aperta al traffico. Secondo la società si tratterebbbe dunque di un video denigratorio, finalizzato a dimostrare che l'autostrada è percorsa da talmente pochi mezzi che è possibile giocarci sopra a pallone.
Secondo chi ha realizzato il filmato, invece, il video risalirebbe a inizio ottobre. Per BreBeMi no: la conferma arriverebbe da un pannello a messaggio variabile che si vede nel filmato e che non presenta i cablaggi necessari al suo funzionamento. Inoltre l'A35 è videosorvegliata per l'86% del suo tracciato con 174 telecamere, dunque un fatto del genere ad autostrada aperta non sarebbe passato inosservato.
Come risposta il centro sociale ha diffuso un secondo video, in cui si rivedono gli stessi giovani giocare a pallone sulle tre corsie, ma lasciando prima passare due auto, mentre altre vetture transitano sulla carreggiata opposta, a dimostrare di avere agito ad autostrada aperta e in funzione. Tuttavia qualche anomalia sembra emergere già dal video precedente, nell'edizione integrale, anch'essa pubblicata su Youtube e nel quale si vedono i tre giovani entrare in auto al casello dell'A35 e poi fermarsi per la partitella. Ma i vestiti che indossano, benche' simili, non sono gli stessi nelle inquadrature all'interno dell'auto e poi durante la 'partita di calcio'.