Bellucci avanza ancora e scala la classifica Atp

Il giovane tennista Mattia Bellucci ottiene due vittorie consecutive nel challenger di Pau, qualificandosi per i quarti di finale. Dopo aver sconfitto Pierre Hugues Herert, si prepara a sfidare l'ostico Brandon Nakashima. Bellucci consolida la sua posizione nella top-200 e guadagna fiducia nei propri mezzi.

Arrivano per la prima volta in stagione due vittorie consecutive per Mattia Bellucci sul circuito Atp. Il ventiduenne bustocco si è qualificato per i quarti di finale del challenger francese di Pau (100 mila euro, cemento indoor), sconfiggendo con il punteggio di 6/4, 6/3 il padrone di casa Pierre Hugues Herert, sceso al numero 165 del mondo ma con un passato da numero 36 Atp.

L’allievo di Fabio Chiappini alla Malpensa Tennis Academy ha messo a segno il break decisivo nel primo set al nono gioco, mostrando via via una sempre maggiore confidenza con il veloce tappeto transalpino, tanto che nel secondo parziale ha strappato il servizio all’avversario in due occasioni, chiudendo al terzo match point a favore. oggi Bellucci è atteso da un avversario ancora più ostico in questo periodo della stagione, Brandon Nakashima. Lo statunitense, numero 90 Atp e terzo favorito del tabellone, ha già vinto un challenger a Tenerife ed è giunto in finale in altre due occasioni (Ottignies Louvain la Neuve e Coblenza), dimostrandosi fra i tennisti più caldi del circuito in questa prima fase della stagione.

Mattia però ha la certezza con i punti sinora raggranellati di avere consolidato la sua presenza nella top-200 (dovrebbe assestarsi intorno al numero 183), ma soprattutto ha aggiunto fiducia nei propri mezzi.

Silvio De Sanctis